Sarà la magia dell’arte e la bravura dei suoi interpreti a trasformare un autobus ne «La magnifica macchina».
Dopo la prima corsa, quella dimostrativa, a fine luglio con la partecipazione di svariati amministratori locali e addetti ai lavori del campo turistico e culturale ed una lunga progettazione durante i primi mesi dell’anno che ha coinvolto vari Enti locali e regionali, ecco il primo tour per il pubblico.
Sarà il debutto di un progetto con cui l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano vuole offrire un inedito tour per scoprire il proprio territorio.
A condurre i viaggiatori non sarà solo una guida che mostra cosa si vede oltre il finestrino, ma ci saranno anche gli artisti di varie discipline.
«Se una guida mostra e narra dei luoghi attraverso storia e fatti reali, qui a viaggiare sarà soprattutto la fantasia» commenta Elisabetta Serra, presidente dell’Ecomuseo BMA.
«Si tratta di un esperimento che vorremmo potesse diventare una proposta strutturata esportandone magari il format all’intera rete dei 26 Ecomuseo del Piemonte. Abbiamo fin da subito raccolto l’interesse della Regione Piemonte, di Piemonte dal Vivo e di altre istituzioni».
Un autobus come una sorta di scatola magica in grado di far vedere dal finestrino cose che i soli occhi non potrebbero.
«È l’abilità dell’artista, attraverso recitazione, musica e danza di rendere reale quello che non è ed offrire suggestioni partendo da quello che è il paesaggio, magari per alcuni anche quotidiano» aggiunge Elisabetta Serra.
«La Macchina Magnifica si mette in moto! Si viaggia su di un autobus speciale: anzi, un teatro viaggiante, che ha una scenografia eccezionale ed in perenne mutamento: il territorio del Monferrato, con i suoi borghi storici, i gioielli dell’architettura romanica e barocca, i vigneti di pregio e le ampie aree boscose. La Macchina Magnifica è un’innovativa e coinvolgente esperienza di scoperta e riscoperta, un percorso a tappe che congiunge più Comuni e permette agli ospiti di godere del paesaggio, delle architetture, della natura e della storia da un punto di vista molto particolare. Il tour infatti avviene in compagnia di una guida turistica e di numerosi artisti (attori, danzatori, musicisti), che offrono divertimento, suggestioni poetiche e intrattenimento attraverso veri e propri momenti di spettacolo dal vivo, in cui ogni luogo si fa palcoscenico d’eccezione. Conclude il percorso un momento conviviale in cui si assaporano specialità enogastronomiche del territorio.» commenta Patrizia Camatel.
Il primo tour per il pubblico sarà domenica 24 settembre, con partenza alle ore 15 al Museo Mamma Margherita Occhiena di Capriglio da dove la «corriera» si muoverà verso Piovà Massaia e la chiesetta di Santa Maria della Valle (di Santonco), quindi svolta in direzione dell’abbazia di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano. Da qui si andrà a Moncucco con tappa a Castello e Museo del Gesso, prima del rientro dopo circa tre ore verso Capriglio con aperitivo.
Il tutto con la collaborazione delle amministrazioni locali coinvolte nel tour e dell’Associazione InCollina.
Biglietto Euro 25,00 / Euro 20,00 per i possessori di Tessera Abbonamento Musei.
Prenotazioni: cell.3287069085 (in orario pomeridiano).
Si raccomanda di presentarsi alla partenza con la massima puntualità.
Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte, Laboratorio Ecomusei, Abbonamento Musei e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
La definizione degli itinerari e guida dei tour è a cura di Davide Cabodi di Orizzonti Culturali, gli intrattenimenti sono a cura di Casa degli alfieri/Archivio Teatralità Popolare (con gli attori Elena
Formantici e Tommaso Massimo Rotella), le coreografie di Silvia Gatti con le ballerine della scuola di danza Magdeleine G., la parte musicale è a cura di Grama Tera (Ricky Avataneo e Umberto Poli).
Questo tour verrà ripetuto il 2, 9 e 16 ottobre con la collaborazione di Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare. Si sta studiando un tour natalizio a dicembre legato al circuito e ai Comuni di Oro Incenso, Mirra presepi nel
Monferrato.
www.ecomuseobma.it