Dopo l’ultima edizione del 2020 in Biblioteca Astense è finalmente ritornato il “Premio Topo di Biblioteca”, iniziativa che riconosce e incoraggia la lettura nei più piccoli. Grazie al sostegno dell’Inner Wheel astigiano, la premiazione rivolta ai giovani lettori dai 3 ai 10 anni che nel 2021 hanno preso in prestito il maggior numero di libri, si è tenuta mercoledì in Biblioteca. Tre i “topi” lettori premiati per ogni fascia d’età: Greta Dogliotti, Onofrio Santoro e Matteo Delmastro per i bambini fino ai 4 anni; Asia Cornero, Brian Tabaku e Arianna Bianco Giacosa per i bambini fino ai 7 anni; infine per i più grandi, fino ai 10 anni, Maia Ferrero, Cristian Cornero e Camilla Ferraris.

A tutti i bambini, che nel corso dello scorso anno sono arrivati persino a leggere tra i 30 e i 40 libri, è stata consegnata una pergamena di attestato, e in aggiunta, un buono di 50 euro da spendere nell’acquisto di nuovi titoli per i primi classificati, e di 20 euro per i lettori al secondo e al terzo posto.

Il pomeriggio è proseguito con alcune letture a cura di Karim Soufellou della sezione Bibliobimbi e Ragazzi, che ha dato voce alle avventure di grandi e piccoli protagonisti topolini. 

Il premio “Topo di Biblioteca” non è l’unica attività promossa dalla Biblioteca per diffondere la lettura fra giovani lettori: oltre al progetto “Nati per leggere” attivo dal 2000 per invitare i genitori a leggere ad alta voce insieme ai loro figli, dal 2017 è attivo il gruppo di lettura “Acchiappalibri” per i ragazzi delle medie e superiori. La Biblioteca poi organizza anche quest’anno “Crescerleggendo” il ciclo di incontri di approfondimento sul mondo della letteratura per ragazzi. 

Arianna Bianco

Foto di Roberto Signorini