Dopo la pubblicazione del primo fortunato romanzo ‘‘Il Dio dello stretto’’ con protagonista il pm Mimmo Castelli, Vins Gallico torna in libreria con il nuovo giallo “Onda calabra”, edito da Fandango e uscito il 2 maggio.

Venerdì 16 maggio, alle ore 18:30, l’appuntamento è da LIBRACCIO Asti in C.so Alfieri 188.

La presentazione sarà insolita. Vins Gallico racconterà il suo nuovo romanzo “Onda Calabra” mettendo in scena un’attività investigativa che coinvolgerà il pubblico della libreria, compresi i librai, indagando sulle 4 piste che il protagonista Mimmo Castelli deve percorrere. Chi ha causato la morte di Carmelo e Daniela, due migranti italiani, sulle rive di un lago tedesco? Qual è il movente? Scopriamolo insieme!

La presentazione avrà la forma di un Cluedo Tour: 45 minuti di racconto, movimento, laboratorio di scrittura creativa e gioco.

ONDA CALABRA

Calabria, metà anni Novanta. Mimmo Castelli, giovane pm non ancora trentenne, lavora al tribunale di Palmi, sommerso dagli arretrati e stressato dalla sua nuova vita di genitore. Sposato con Miriam, è diventato padre da un anno, le trasferte quotidiane da Reggio a Palmi lo affaticano come anche la vita adulta che lo allontana dagli amici di sempre.

Il suo precario equilibrio si rompe quando la moglie gli chiede di seguire un misterioso omicidio di una giovane coppia in Germania.

Dalla richiesta di Miriam di accompagnare la sua amica Patrizia per il riconoscimento di uno dei due cadaveri al completo coinvolgimento di Mimmo nel caso, il passo è assai breve.

Manca ancora qualche anno alla strage di Duisburg che rivelerà per la prima volta la presenza della ’ndrangheta e dei suoi emissari nel cuore economico dell’Europa, ma un occhio attento può già intravedere alcuni segni anticipatori. Mimmo a Gottinga si affiancherà alla polizia locale, in un inedito sodalizio calabro-tedesco che lo porterà a confrontarsi con la destra neonazista, le ipocrisie degli agenti con cui collabora e la solita vecchia ombra del delitto d’onore.

Un secondo imperdibile capitolo della saga di Mimmo Castelli, un’andata e ritorno Italia-Germania tutto da gustare.

VINS GALLICO

Vins Gallico è nato a Melito di Porto Salvo nel 1976. Ha scritto Onda Calabra (Fandango Libri), Portami rispetto(Rizzoli), Final Cut (Fandango Libri), La barriera (Fandango Libri), A Marsiglia con Jean-Claude Izzo (Giulio Perrone Editore) e Storia delle librerie d’Italia (Newton Compton). Ha lavorato come editor, traduttore, libraio e ha insegnato Lingua e letteratura italiana all’Università di Gottinga e di Brema. Fa parte del consiglio direttivo dei Piccoli Maestri ed è il coordinatore di Scena, ex Filmstudio, luogo storico del cinema italiano.

Ingresso libero e gratuito. Seguirà firmacopie.