Si è svolta a Pesaro nelle scorse settimane la 41^ Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo.
Particolarmente toccante il tema di quest’anno: “Gesù lo vide e ne ebbe compassione… Lo portò in una locanda e si prese cura di lui… E disse “Và e anche tu fai così” (Lc10,30 – 37)
La parabola del Samaritano, Tutto nasce da una domanda rivolta a Gesù. La domanda che ogni cristiano si pone: “Come devo guadagnarmi la vita eterna?” Non è stato proposto un racconto delle parole di Gesù, ma un’esperienza personale e comunitaria. Gesù infatti è colui che “vede l’uomo” come nessun altro sguardo umano saprebbe fare: Dio guarda con il cuore. Il Suo è un cuore che sa amare chi è nella prova, nel peccato, nella sofferenza, nella solitudine. Gesù “ha compassione e si prende cura”, cioè soccorre l’uomo non a parole ma intervenendo concretamente nella sua vita, salvandola, rendendola migliore, riempiendola di nuovi significati e doni meravigliosi. E poi ci invita a” fare come Lui”, a rendere prima di tutto i nostri cuori e poi, di conseguenza, i nostri Gruppi e Comunità, la “locanda” in cui tutti possano trovare conversione, guarigione, liberazione, aiuto, fraternità. Un cammino di vita nuova.
Poco meno di un centinaio i partcipanti partiti da Asti che si sono mescolati agli oltre undicimila fratelli e sorelle riuniti a Pesaro. Tra questi, diversi erano coloro che partecipavano per la prima volta, e soprattutto molti quelli che non avevano ancora incontrato sulla loro strada il “Buon Samaritano”, coloro che si sentivano in ricerca, nel bisogno, nell’attesa.
Tutti sono stati accompagnati a scoprire la bellezza della Misericordia di Dio attraverso relazioni profonde e semplici di amici del RnS, quali il predicatore Ermes Ronchi, Padre Giulio Michelini, Mons. Lambias i Vescovo di Rimini; dall’ascolto di catechesi del Card. Baldisseri Segretario del Sinodo dei Vescovi, Mons. Moraglia Patriarca di Venezia, Mons. Delpini Arcivescovo di Milano; dalle testimonianze di personaggi noti al pubblico televisivo quali Paola Rivetta giornalista e conduttrice TG5, Alessandro Greco e Francesca Fialdini conduttori televisivi RAI, Lucia Ascione conduttrice TV 2000; e poi il racconto di come dare il via ad una piccola iniziativa, per i più piccoli, gli ultimi del Vangelo, può essere trasformata dalla grazia di Dio, in Opera di grandi dimensioni che produce grandi frutti, come hanno testimoniato Lucia Scipionaro Nottegart – cofondatrice Comunità “ReginaPacis”, Don Vincenzo Sorce – fondatore “Casa Famiglia Rosetta”, Suor Costanza Galli – oncologa primario hospice Ospedale di Livorno. Il tutto intervallato dai canti di lode del Rns e dalla preghiera carismatica.
Al termine la relazione conclusiva del Presidente del Comitato Nazionale del RnS che è un Movimento nella Chiesa e per la Chiesa riconosciuto con Statuto approvato dalla CEI. Salvatore Martinez, da oltre 20 anni alla guida del movimento, ha detto che ” Il buon Samaritano non attende la ricompensa da parte di qualcuno, fa quello che deve fare. Non si limita ad avere compassione, ma dà tutto quello che ha. Esercita due volte il ministero della cura: la prima con il suo servizio; la seconda permettendo il servizio del locandiere. C’è un prendersi cura personale, e un prendersi cura della comunità. Fare del bene per arricchirci di opere buone . Più spendi nel regno di Dio , più ricevi. Eppure, assistiamo a una continua “confisca spirituale” di beni, per cui chi ha ricevuto dei talenti non li spende. Il locandiere ha a disposizione solo due denari, ma il buon Samaritano lo rassicura: Spendili! Ti do la mia fiducia, ti do la mia potenza. Poi avrai il resto, poi avrai il saldo, che è la vita eterna. Sapremo seguire Dio se avremo compreso che servire Dio è servire l’uomo.”
Si rientra nella nostra città, nei nostri gruppi, nelle nostre famiglie e tra gli amici con uno spirito nuovo, arricchiti della certezza dell’opera che Dio può compiere nelle nostre vite e con le nostre vite.
Nella diocesi, quattro gruppi vivono insieme la spiritualità del” Rinnovamento nello Spirito Santo”:
Gruppo” Maria” con incontri c/o Oblati di San Giuseppe C.so Alfieri 384 con incontri mercoledì ore 21 e Gruppo “Gesù Buon Pastore” con incontri c/o Cappella S.G.Marello Via Scotti 17 sabato ore 15, ad Asti ;
Gruppo ” Gesù Risorto”con incontri c/o Istituto Rosine mercoledì ore 21 a S. Damiano e Gruppo “Cuore di Gesù” con incontri c/o Chiesa S.ta Maria Assunta piazza Mons. Goria 1 giovedì ore 21 a Villafranca.
A Giugno, nei giorni 23 e 24, insieme alle associazioni ed ai movimenti ecclesiali diocesani, insieme al nostro Vescovo padre Francesco che officerà la Messa, a sacerdoti di diverse Parrocchie della diocesi che si occuperanno dei accogliere tanti nell’abbraccio della riconciliazione, il RnS realizzerà la seconda edizione della “Tenda della Misericordia” ad Asti, in Piazza Roma. Due giornate di testimonianze, canti, momenti di preghiera e 24 ore di adorazione, che sarà bello condividere con tanti, nella gioia.