“Siate la Speranza di un mondo diverso”: un massaggio di forte attualità che riprende le parole di papa Francesco ai giovani convenuti alla Gmg di Lisbona, un tema che detta il titolo dell’annuale convegno organizzato dalla Pastorale della Salute, assieme ad Acos (Associazione Cattolica Operatori Sanitari), Amci (Associazione Medici Cattolici Italiani) e Caritas Diocesana. L’appuntamento è per sabato 24 maggio, alle 8.45 nella sala dell’ex refettorio del Seminario Vescovile di Asti.
Iniziativa formativa per gli operatori della sanità, ma aperta ad un più ampio coinvolgimento della comunità ecclesiale di Asti che, in clima di sinodalità, del “camminare insieme”, guarda a quanto sia vitale il riferimento alla speranza quando aumentano le difficoltà e tutto sembra crollare davanti alla sofferenza.
Ricco il programma della giornata. Dopo l’accoglienza, alle 9 è previsto l’inizio dei lavori con i saluti del vescovo Marco Prastaro. A seguire l’intervento di suor Elisa Cagnazzo (“Elia e la vedova di Sarepta: profeti e operatori di speranza in tempo di carestia”). Dopo una breve pausa interverrà il professor Angelo D’Acunto sul tema “La speranza: una virtù non solo cristiana”. Alle 11.30 spazio alla discussione a cui seguiranno le conclusioni dei lavori previste per le 12.