Inaugurato “Arlecchino”, il mercatino del riuso realizzato da un gruppo di giovani animatori dell’oratorio di Santa Maria Nuova, della parrocchia dei Tre Campanili (San Secondo, San Silvestro e Santa Maria Nuova). Ragazzi che da anni animano, oltre all’oratorio, anche l’Estate ragazzi e i campi formativi di luglio, partecipano alla Santa Messa domenicale in San Secondo e, in alcuni casi, seguono pure il Catechismo per i più piccoli.
Arlecchino è stato aperto sabato e domenica scorsi al pubblico, ma riaprirà le porte anche sabato 22 e domenica 23 dicembre prossimi, dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 nei locali di via Arò 52 (oratorio Santa Maria Nuova) ad Asti. “Quest’estate – spiegano i ragazzi – alcuni di noi sono andati come volontari a Imola, in un campo di lavoro che si è rivelato un enorme Mercatino: da lì è partita l’idea di provare a fare qualcosa di simile, sebbene di minori dimensioni, anche ad Asti”.
In poche settimane i ragazzi hanno saputo raccogliere vestiti, libri, soprammobili, giocattoli, utensili e pezzi di vero e proprio antiquariato recandosi gratuitamente nelle case, garage e magazzini di quelle persone che attraverso il passaparola hanno voluto disfarsi di oggetti non più utilizzati, o semplicemente fare una dono a questa bella iniziativa.
I “clienti” potranno visitare i locali dell’oratorio sapientemente allestiti e “contrattare il prezzo dell’acquisto” con i promotori. Il ricavato sarà donato all’Associazione “L’Arte del sorriso” onlus che, tra l’altro, è attiva con i clown dal naso rosso nel reparto di Pediatria dell’ospedale Cardinal massaia.
“Abbiamo voluto chiamare il nostro mercatino Arlecchino – sottolineano i ragazzi – perché come la maschera di carnevale ha costruito il suo costume riutilizzando pezzi di stoffa e carte delle caramelle, così noi vogliamo ridare vita agli oggetti abbandonati nelle case e, allo stesso tempo, aiutare qualcun altro”.
Oltre al mercatino, i visitatori potranno anche vedere il presepe realizzato insieme ai bambini e i ragazzi della Parrocchia.