Venerdì 27 aprile alle 21, nel Santuario della Madonna del Portone di Asti, avrà luogo la Veglia di Preghiera in preparazione alla 49ª Giornata Mondiale per le Vocazioni, che quest’anno si celebra domenica 29 aprile.
Durante la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Asti, monsignor Francesco Ravinale, saranno conferiti i Ministeri del Lettorato e dell’Accolitato. Nel dettaglio, Natale Campanella (56 anni), aspirante diacono della parrocchia di San Secondo in Asti, Antonio Sajeesh (26 anni), Davide Kamal (27 anni), Giovanni Sarrow (26 anni), tutti seminaristi dei Padri Missionari dell’Incarnazione, riceveranno il Ministero del Lettorato. Andrea Martinetto (23 anni), seminarista originario di Castell’Alfero, e Giancarlo Gallo (69 anni), collaboratore pastorale della parrocchia del Boglietto di Costigliole, riceveranno il Ministero dell’Accolitato.
I Ministeri del Lettorato e dell’Accolitato nascono dai sacramenti dell’iniziazione cristiana e sono istituiti dalla Chiesa sulla base dell’attitudine che i fedeli hanno, in forza del battesimo, a farsi carico di compiti e mansioni speciali nella comunità.
Il Ministero del Lettorato abilita al servizio della Parola di Dio nell’assemblea liturgica. Il lettore può leggere le Sacre Letture (ma non il Vangelo) e la preghiera dei fedeli. Può, inoltre, dirigere il canto e istruire i fedeli a ricevere degnamente i sacramenti. Il lettore svolge anche un compito specifico fuori del contesto cultuale, assumendosi il servizio di catechista e di educatore sia dei fanciulli sia degli adulti.
Con il Ministero dell’Accolitato il laico può aiutare il diacono e servire il sacerdote. Tra i compiti dell’accolito figurano il servizio all’altare, la distribuzione, come ministro straordinario, della Comunione (quando i ministri ordinari sono impossibilitati a farlo) e la cura dei deboli e degli infermi. L’accolito è, innanzitutto, il promotore della vita liturgica di una comunità.