In foto, da sinistra. Giuseppe Bracciale, Giancarlo Valente, Zhu zihua, Zhao zhijun, Mario Sacco, Luca Mogliotti, Claudio Lu (traduttore)Il presidente della Camera di Commercio di Asti, Mario Sacco, ha incontrato ieri pomeriggio a Palazzo Borello la nuova proprietà cinese della Way Assauto. Erano presenti Zhao zhijun, presidente della Nanyang Cijan Auto Shock Absorber Co LTD e Zhu zihua, vice direttore della produzione e nuovo direttore di stabilimento Way Assauto.

Il presidente Sacco era affiancato dai consiglieri Giancarlo Valente (settore industriale) e Luca Mogliotti (settore turismo) e da Giuseppe Bracciale componente di Giunta (settore commercio).

La Way Assauto ha ripreso a produrre e noi abbiamo bisogno del sostegno e della fiducia del territorio e delle sue istituzioni – ha esordito il presidente Zhao – l’azienda è sana e noi vogliamo potenziare la presenza ad Asti e in Italia. Per questa ragione – ha proseguito – siamo interessati a possibili collaborazioni e partnership nel settore automotive”.

Il manager cinese ha inoltre annunciato che nel 2014 una delegazione cinese della provincia di Nanjang (11 milioni di abitanti, regione di Henan) visiterà la città di Asti con l’obiettivo di stringere rapporti commerciali.

La Camera di Commercio di Asti – ha risposto il presidente Sacco – è interessata a definire un accordo di collaborazione con la provincia di Nanjang sul fronte industriale e turistico. Intendiamo coinvolgere il Centro estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte per organizzare al meglio l’accoglienza alla delegazione cinese. Inoltre – ha aggiunto Sacco – lavoreremo con il consigliere Mogliotti e con l’Atl Astiturismo per sottoporre alla delegazione cinese proposte concrete in campo turistico. Voremmo che Asti diventasse un punto di riferimento per l’incoming turistico dalla regione di Henan al Nord Italia”.

Il presidente Zhao ha condiviso la proposta e ha assicurato che si farà parte attiva per arrivare alla firma dell’accordo nel 2014. Il manager ha tra l’altro ricordato che a Nanjang è attiva dal 2011 un’enoteca dove sono già state vendute oltre 60mila bottiglie di vini astigiani.

Per quanto riguarda il futuro della Way Assauto, il presidente della Nanjang Cijan Auto Shock Absorber ha rassicurato il presidente della Camera di Commercio sulla volontà di investire sul territorio per riportare in auge la storica azienda astigiana.