Engel & Völkers, Gruppo leader nel settore dell’immobiliare di pregio presente in oltre 30 Paesi e quattro continenti, inaugura un nuovo shop ad Asti domani, giovedì 10 maggio alle 18.30. La nuova sede del Gruppo si trova in Piazza Medici 30, nel pieno centro della città. All’evento saranno presenti, tra gli altri: il sindaco di Asti Maurizio Rasero e il presidente della provincia Marco Gabusi.

L’area è considerata particolarmente strategica dall’azienda, alla luce del forte incremento delle vendite immobiliari che ha caratterizzato il mercato della zona negli ultimi anni. In particolare, il Monferrato è una delle mete preferite dalla clientela internazionale che investe in Italia: olandesi, inglesi, svizzeri e tedeschi sono quelli che guardano con maggiore interesse a questa storica regione piemontese. Non mancano poi gli americani (5%) che di quest’area apprezzano i vini, le eccellenze enogastronomiche e la bellezza dei borghi antichi dove la qualità della vita è particolarmente alta.

“Siamo molto soddisfatti dell’apertura del nuovo punto vendita perché il Monferrato è una località di prime case ma anche di villeggiatura con un respiro internazionale molto ampio. I turisti stranieri, infatti, apprezzano la bellezza del territorio, le peculiarità culinarie e il clima mite. Naturalmente, come Engel & Völkers, puntiamo a vendere immobili prestigiosi sia alla clientela nazionale sia a quella internazionale”, ha dichiarato Stefania Emanuel, Licence Partners di Engel & Völkers Asti-Monferrato.

Gli stranieri acquistano prevalentemente immobili a uso prima o seconda casa e in particolare casali e cascine in collina, di ampia metratura e con vista sui colli, essendo la zona patrimonio dell’Unesco. In questi casi, gli immobili oggetto di trattativa possono essere in perfette condizioni, ma anche abbandonati da anni e bisognosi di costosi interventi di ristrutturazione.
Altre tipologie richieste sia dalla clientela nazionale che da quella internazionale sono le ville d’epoca oppure gli appartamenti di varia metratura in centro storico sia ad Asti che a Casale Monferrato che vengono intermediati dallo shop di Engel & Völkers Asti-Monferrato.

Per quanto riguarda i prezzi al metro quadrato, nel centro storico di Asti le nuove abitazioni oscillano tra i 2mila e i 3mila euro, con picchi fino a 4mila euro. Nelle zone semicentrali come ad esempio Zona Nord, il range varia invece tra i 1.500 euro e gli oltre 2mila euro al mq. Infine, nelle aree più periferiche quali, ad esempio Zona Tanaro o Zona Via Torchio, i prezzi oscillano tra i 1.000 euro e i 1.600 euro al mq.