GRINZANE CAVOUR – Si è svolto nella giornata di oggi a Grinzane Cavour (Cuneo) il primo Forum italiano delle Camere di commercio e delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte in tema di “Strategie e azioni concrete per lo sviluppo economico e territoriale del Piemonte”: un momento di confronto tra autonomie funzionali ed enti privati per individuare settori strategici di intervento e modalità coordinate di azioni e progetti condivisi.
Le 8 Camere di commercio di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli, le Fondazioni delle Casse di Risparmio piemontesi di Alessandria, Asti, Biella, Bra, Cuneo, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Torino, Tortona e Vercelli e la Compagnia di San Paolo hanno individuato, tra i temi su cui lavorare, la formazione professionale, l’internazionalizzazione, il turismo, l’imprenditoria innovativa, le infrastrutture, la valorizzazione delle eccellenze “made in Piemonte”, le Reti territoriali transnazionali, le imprese sociali e la Corporate Social Responsibility.

“Uniti si vince, in special modo a livello territoriale. Fondazioni di origine bancaria e Camere di commercio sono consapevoli che la non facile situazione economica attuale e i progressivi ridimensionamenti di risorse pubbliche disponibili per la promozione economica rendono imprescindibile lavorare sempre più sull’efficienza delle risorse e sull’efficacia degli interventi – ha dichiarato Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte -. Sia le Fondazioni di origine bancaria che le Camere di commercio hanno sviluppato, nel corso degli ultimi anni, una notevole sensibilità, fatta di attuazioni concrete, rispetto al tema dello sviluppo a scala territoriale: ora dobbiamo mettere tutto a sistema. Nella convinzione che questo modello di collaborazione possa essere adottato anche in altre regioni italiane per rispondere alle difficoltà che stiamo attraversando”.

“Le undici Fondazioni nate dalle Casse di Risparmio del Piemonte da oltre vent’anni lavorano in stretta sinergia con il territorio per adempiere al meglio il proprio obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio – materiale ed immateriale – che le generazioni passate hanno contribuito a creare – ha commentato Andrea Comba, Presidente della Fondazione CRT e dell’Associazione delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi -. Siamo convinti che in questi anni resi più ardui dalla difficile congiuntura internazionale il lavoro di squadra sia sempre più strategico, e noi siamo pronti a proseguirlo, forti dei legami che ciascuna fondazione ha saputo consolidare con il territorio”.

“L’incontro è un’utile occasione per confrontare esperienze e strategie e trovare, pur nel rispetto dei differenti ruoli e profili, obiettivi convergenti e terreni di azione comuni. Penso che i lavori di oggi costituiscano un buon punto di partenza per intervenire con maggiore sinergia e incisività a sostegno della nostra regione che è il territorio di riferimento prevalente per i soggetti partecipanti, sia le fondazioni come la Compagnia di San Paolo, sia le camere di commercio piemontesi” ha dichiarato Sergio Chiamparino, Presidente della Compagnia di San Paolo.