coldirettiMercoledì 21 maggio sarà una data importante per Coldiretti. Tutti gli associati delle regioni del Nord Italia si ritroveranno a Fiera Milano City (MICO – Fiera Milano Congressi) per il bilancio annuale sul progetto di una filiera agricola tutta italiana e per tracciare le prospettive future dell’organizzazione. Quest’anno, infatti, dopo cinque anni consecutivi vissuti ad inizio luglio a Roma per la grande assemblea del Palalottomatica, le bandiere gialle Coldiretti sventoleranno in cinque location diverse. A noi piemontesi toccherà dunque quella di Milano. “Dall’Astigiano – sottolinea Antonio Ciotta, direttore provinciale Coldiretti – saremo oltre 300. Affronteremo la trasferta nel capoluogo meneghino, che sarà sicuramente molto più agevole di quella verso la Capitale vissuta negli anni passati, in pullman con partenza da Canelli e Valle Bormida, da Nizza Monferrato, da San Damiano e Villanova e ovviamente da Asti”.

“L’agricoltura di chi ama l’Italia”, sarà il filo conduttore per ascoltare e condividere l’esperienza del progetto Coldiretti, diventato un must per un Paese che cerca di orientarsi fra crisi economiche e di valori.

“Sono sicuro che come a Roma, anche a Milano – rileva Roberto Cabiale, presidente provinciale Coldiretti – vivremo un’esperienza esaltante e coinvolgente, sicuramente da provare per chi crede nell’associazionismo e nella coesione sociale”. D’altra parte in totale sono attese 10 mila persone.

La trasferta degli astigiana, con in testa i Consiglieri della Federazione e i rappresentanti di Giovani Impresa, inizierà di buon mattino, verso le 6, per essere nell’area del centro fieristico per le 8; dalle 9 è previsto l’accesso al grande padiglione, praticamente l’intera ala sud della Fiera. Gli interventi saranno aperti dal segretario nazionale Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle Regioni e degli altri ospiti fra cui il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015 Diana Bracco, il procuratore Giancarlo Caselli presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare, e molti altri rappresentanti del mondo economico, istituzionale, della cultura e dello spettacolo. Le conclusioni dell’incontro, coordinato dalla giornalista torinese Luisella Costamagna, saranno curate dal presidente nazionale Coldiretti, Roberto Moncalvo.

L’Europa nel piatto degli italiani – “Anticipando Expo 2015” al maxi appuntamento Coldiretti. Non solo controllo dei conti ed Euro, l’Unione Europea con scelte che riguardano salute, ambiente e consumi condiziona anche la vita quotidiana degli italiani a partire dalla tavola. Dal via libera ad allucinanti novità nel piatto ai vincoli che fanno scomparire cibi e ricette tipiche della tradizione nazionale senza dimenticare le alchimie negli ingredienti che hanno snaturato anche gli alimenti più comuni e le contraddizioni che impediscono la massima trasparenza nell’informazione ai consumatori e limitano addirittura la libertà di scelta di singoli cittadini o di interi Paesi.

Anche di questo si parlerà al maxi appuntamento della Coldiretti a Milano il prossimo 21 maggio a Fiera Milano City dalle ore 9,30. Per Coldiretti e  diecimila agricoltori provenienti dalle diverse regioni sarà una sorta di anticipo dell’EXPO 2015.

Si aprirà l’esposizione “Con trucchi ed inganni l’Unione Europea apparecchia le tavole degli italiani” con tutti i casi concreti e paradossali di una Europa ancora troppo lontana dagli interessi dei cittadini, come dimostra l’Indagine elaborata da Ixè (presentata nell’occasione), che le elezioni, il prossimo semestre di presidenza italiana e l’EXPO dovranno contribuire a cambiare.

L’agricoltura è il settore più integrato e più direttamente coinvolto nel contesto europeo ed ha contribuito in modo determinante alla realizzazione dell’Unione che nonostante i limiti non è riuscita a frenare esperienze imprenditoriali uniche ed innovative in grado di generare lavoro e reddito. “L’agricoltura che ama l’Italia” che sarà raccontata e rappresentata dal vivo con esempi concreti nell’ambito dell’open space “Anticipando EXPO”.