La consigliera regionale Angela Motta (Pd) ha depositato questa mattina, all’Ufficio di Presidenza, un ordine del giorno per impegnare la Giunta e gli assessori Paolo Peveraro (Bilancio, Finanze) e Gianni Oliva (Cultura) a garantire, anche per il 2009, le risorse finanziarie agli ecomusei piemontesi. “In cifre – indica l’esponente Pd – parliamo di 3 milioni di euro, pari alle somme assicurate negli ultimi anni”.

Nell’Astigiano è attivo da anni l’Ecomuseo del Basso Monferrato Astigiano.

“In considerazione del ruolo svolto dagli ecomusei – sottolinea Angela Motta – la Regione ne ha sempre sostenuto l’attività, assicurando un finanziamento annuale. Il bilancio preventivo dell’ente approvato a dicembre, tuttavia, non prevedeva risorse sui due capitoli riguardanti gli ecomusei e così pure, al momento, il bilancio di assestamento 2009: tutto ciò, così come non hanno mancato di segnalare gli stessi responsabili degli ecomusei, causa il permanere di una preoccupante situazione di incertezza per il futuro”.

La consigliera ricorda che “la Regione, per ovviare a tale situazione, è orientata a ricorrere ai Fondi Fas (Fondo aree sottoutilizzate): prova ne sia che ha già chiesto al governo di poterli utilizzare per finalità di sviluppo turistico e del territorio, con l’intento di stanziarli per gli ecomusei. Ma per poter disporre di quelle risorse occorre superare un ostacolo, cioè i vincoli posti dal patto di stabilità”.

Per questo motivo l’ordine del giorno di Motta punta a impegnare l’Esecutivo e gli assessori Peveraro e Oliva “affinché sia data un’accelerazione alla concertazione con il governo in merito alla possibilità di utilizzare i Fondi Fas, addivenendo ad una certezza sulle loro effettive possibilità di impiego”. In ogni caso, indica la consigliera, va “comunque garantito il finanziamento agli ecomusei, mantenendo le stesse risorse previste negli anni passati”.