Nei giorni scorsi, il sindaco di Asti, Giorgio Galvagno, ha ricevuto in Municipio gli agenti di Polizia Municipale appartenenti al nuovo nucleo di decoro urbano, accompagnati dal Comandante Riccardo Saracco.

Durante l’incontro, il sindaco ha ribadito la necessità di attuare  una massiccia e capillare campagna di decoro e pulizia della città;  in tale ambito,  in cui da sempre il corpo di Polizia Municipale svolge un ruolo determinante, sono, infatti, state realizzate numerose iniziative e predisposte ordinanze per rendere la città più bella, vivibile ed accogliente, migliorandone, quindi, la qualità della vita.

Verrà inoltre effettuata una campagna educativa e di controllo atta a scoraggiare il più possibile i comportamenti poco corretti dei proprietari o detentori di cani obbligandoli a raccogliere le deiezioni dei loro animali sul suolo pubblico in modo da mantenere e preservare lo stato di igiene e quindi di decoro della città.

Galvagno ha anche affrontato il problema del fenomeno dell’abbandono selvaggio di rifiuti vari; ha quindi dato disposizione  ai vigili, in borghese, di fare degli appostamenti nelle zone più a rischio.

Considerato che sinora si è proceduto verbalmente attraverso moltissimi avvisi di cortesia, d’ora in poi, gli agenti della Polizia Municipale procederanno direttamente a sanzionare i trasgressori.