Erano circa 500 gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che, nel parco del Lungo Tanaro, hanno partecipato al “1° Fest-incontro di mobilità sostenibile e sicurezza stradale”.
Organizzato, in un progetto in rete, da Servizio Istruzione del Comune di Asti, VI° Circolo Didattico e Istituto Statale “A. Monti”, l’evento ha fatto incontrare gli studenti con le organizzazioni, gli enti e le associazioni che pensano, operano, intervengono e decidono su quanto interessa “la strada”.
Nell’ambito di “educazione alla strada” si è parlato con gli agenti della Polizia Municipale, i Carabinieri, la Polizia di Stato; i Vigili del Fuoco hanno mostrato, con attrezzature e fotografie, aspetti del loro impegno nell’intervento in seguito ad incidenti stradali; “BIP-BIP”, l’Associazione che opera sulla prevenzione dei traumi cerebro-spinali, ha sottolineato ai ragazzi, con simpatia e fermezza, l’importanza dell’uso del casco anche in bicicletta, mentre l’Unione Italiana Ciechi ribadiva la necessità della rimozione delle barriere non solo architettoniche, ma soprattutto di carattere sociale.
Forte interesse ha suscitato l’illustrazione, da parte del Settore Viabilità del Comune di Asti, del progetto di nuove e particolareggiate “zone 30” in città. Da sottolineare il curioso momento teatrale messo in scena, sopra ad un autobus dell’ASP, dalla compagnia teatrale C.A.S.T. di Torino. L’iniziativa si è protratta, grazie alla grande partecipazione delle scuole, oltre l’orario previsto ed è stata possibile grazie anche alla collaborazione degli studenti e studentesse degli Istituti Statali “A. Artom” e “A. Monti”, insieme agli insegnanti Pia Mariano e Fortunato Novarino, che da anni operano in ambito di “peer-education”.
Nel mese di novembre si svolgerà, al coperto, un’iniziativa analoga rivolta alle scuole d’infanzia.