Bastano pochi semplici esami per sapere come funzionano i nostri reni. Si tratta di una verifica importante: in provincia di Asti si stima, infatti, che 20 mila persone abbiano disturbi renali. Fortunatamente solo una piccola parte arriva all’insufficienza renale grave.
Di prevenzione si parlerà giovedì 11 marzo, al Cardinal Massaia, nell’ambito di “Un anno di salute in piazza” e in coincidenza con la Giornata mondiale del rene.
Dalle 9 alle 13 i medici della Nefrologia saranno presenti al gazebo allestito al piano -1: oltre a fornire consigli e informazioni pratiche, garantiranno controlli gratuiti della pressione arteriosa. Gli operatori saranno inoltre a disposizione di chi avesse fatto di recente analisi del sangue e dell’urina per verificare gli esiti.
“I disturbi renali – spiega Ercole Biamino, direttore delle Nefrologia del Massaia – spesso non danno sintomi evidenti. Alcuni soggetti sono più esposti al rischio di sviluppare patologie renali: consanguinei di nefropatici, ipertesi, obesi, diabetici, anziani, chi abusa di analgesici, ha frequenti cistiti o ha calcoli nelle vie urinarie. Per loro, in particolare, è fondamentale praticare la prevenzione attraverso controlli semplici, e dai costi contenuti, come il dosaggio della creatinina nel sangue, l’esame delle urine e il monitoraggio della pressione”.
Con la giornata dell’11 marzo dedicata alle malattie renali, l’Asl AT inaugurerà, intanto, la terza edizione di “Un anno di salute in piazza”. Il calendario proseguirà fino a febbraio 2011 con le seguenti tematiche mensili (tra parentesi i reparti e i servizi coinvolti):
Aprile. La voce: dal bel canto alla patologia (Otorinolaringoiatria)
Maggio. Insieme per respirare meglio (Pneumologia)
Giugno. Prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale (Malattie Infettive); Girare il mondo in salute (SISP)
Settembre. Laboratorio del gusto – filiera corta (SIAN); Funghi, tartufi e sicurezza alimentare (SIAN)
Ottobre. Obesità, Sindrome metabolica, Diabete (Dietologia e Nutrizione Clinica, Cardiologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche, Farmacia Territoriale)
Novembre. Consultori, possiamo pensarci insieme!… (Consultorio familiare e Pediatria delle cure primarie)
Dicembre. Attività fisica e salute (Diabetologia e Malattie Metaboliche, Dietologia e Nutrizione Clinica , SUISM – Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie)
Gennaio. La sicurezza nelle abitazioni: prevenire gli incidenti in ambiente domestico (SISP, Pediatria, Consultori, Geriatria)
Febbraio. Screening oncologici (Educazione e Promozione alla salute)