LAURA CALOSSOVerrà presentato oggi in congerenza stampa “Genius Urbis ®, le mille Italie dei comuni per l’Italia: La Rinascita”, ideato nel maggio 2012 da Laura Calosso (autrice Mondadori)  con l’Associazione culturale astigiana cre[AT]ive (presidente Paola Malfatto. Socie fondatrici: Roberta Bellesini, Tiziana Caluisi, Donatella Curletto, Maristella Manfredi, Sara Morandi). Il progetto, al quale tutti gli artisti lavorano gratuitamente, è volto a dare un segnale di speranza nel grande potenziale creativo degli Italiani, soffocato da un eclatante clima depressivo che rischia di rallentare la ripresa. L’idea è quella di ripartire dalla creatività, dall’entusiasmo del lavorare insieme per iniziative indirizzate al rilancio culturale di tutti i Comuni Italiani che vorranno  aderire. Per attirare l’attenzione sul progetto, che vuole rimettere in circolo l’entusiasmo e il “saper fare” in ogni campo ( dalla cultura, all’arte, all’artigianato) abbiamo in programma la realizzazione di un cortometraggio che verrà girato ad Asti nel prossimo giugno. Il romanzo “A ogni costo, l’amore” Oscar Mondadori (2011), della scrittrice astigiana Laura Calosso, è il testo da cui è stata tratta la sceneggiatura, scritta a quattro mani con il regista  Lucio Pellegrini. Al progetto lavorano artisti astigiani e italiani di fama nazionale. Lo scrittore e attore Giorgio Faletti sarà il protagonista nel ruolo di Mario il notaio.  Lo storyboard verrà realizzato da Luigi Piccatto. Le musiche sono del Maestro Paolo Conte.   Film Commission Torino ha dato il patrocinio alla realizzazione del cortometraggio. Anche la Regione Piemonte e il Comune di Asti hanno dato il proprio patrocinio simbolico.   La città di Asti e la provincia  sono invitate partecipare attivamente all’iniziativa segnalando proposte alla mail: info@creativeasti.com. Le proposte dovranno avere la caratteristica di essere a vantaggio del territorio e della comunità (non iniziative a fini esclusivamente personali). I progetti che arriveranno alla nostra mail verranno inseriti sul sito www.geniusurbis.com in modo che possano avere visibilità senza che i promotori debbano sostenere costi per la comunicazione. “Con lo stesso entusiasmo – dicono le organizzatrici –  inviteremo, in una prossima conferenza stampa nazionale, tutti gli artisti italiani a inventare iniziative culturali finalizzate all’obiettivo di promozione del territorio nelle proprie zone di origine. Le comunità locali ne potranno beneficiare, mettendo a frutto i risultati sotto il profilo culturale, ambientale, turistico ed enogastronomico,  contribuendo a creare una rete nazionale di eccellenze locali in ogni campo, non solo artistico. Il nostro è solo un primo passo… Il progetto “Genius Urbis ®, le mille Italie dei comuni per l’Italia: La Rinascita” ha la caratteristica di essere inclusivo, ovvero aperto a tutta la comunità e a coloro che nei propri ambiti di intervento (scuola, teatro, attività associative, etc.) vorranno supportarla”.