La polizia astigiana ha una nuova guida, per la prima volta in rosa. Il ministero dell’Interno nei giorni scorsi ha infatti nominato Alessandra Faranda Cordella nuovo questore. Cinquantaquattro anni, torinese d’origine, due lauree, è stata primo dirigente vicequestore vicario a Campobasso.
La dirigente è la prima donna a ricoprire il prestigioso incarico al vertice della questura di corso XXV aprile; sostituisce Filippo Di Francesco, andato in pensione il 1° aprile dopo cinque anni da questore. Attualmente la polizia astigiana è guidata dal vicario Donatella Boscassi.
Dal 2010 al 2014 Faranda Cordella è stata vicequestore vicario ad Alessandria, per poi essere trasferita a Campobasso. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di capo di Gabinetto nella questura di Bergamo e in passato aveva diretto alcuni commissariati a Torino e la squadra mobile di Aosta.
Il nuovo questore si è insediata oggi accanto a una squadra in buona parte femminile. Al suo fianco infatti il vicario Boscassi e le prime dirigenti Daniela Campasso (all’Anticrimne) e Cecilia Tartoni (Amministrativa) e il vicequestore Fiorella Colangelo alla guida della polizia stradale.