Oggi, ad Asti il 160° anniversario della Polizia di Stato è stato celebrato al Teatro Alfieri, presenti le massime autorità e tanta gente che ha voluto manifestare la riconoscenza per il costante impegno delle forze dell’ordine.
Il questore Felice La Gala nel suo applaudito discorso intitolato “Storia di Coraggio e di Innovazione” ha fatto il punto sull’attuale situazione di sicurezza nella nostra provincia soffermandosi sull’impegno di tutti i settori della complessa macchina di prevenzione e repressione necessaria per garantire il massimo di tranquillità per i cittadini.
Parlando del difficile periodo di crisi il Questore ha detto: “E’ innegabile che la congiuntura attuale generi ripiegamento, frustrazione, rabbia nei più diversificati contesti sociali, ma ciononostante, bisogna rifuggire dalla tentazione  di pessimismo e sfiducia. Nella nostra provincia lo stato di crisi è minore che altrove e ciò si deve all’impegno delle istituzioni e soprattutto  alla volontà di ripresa innata nel carattere della nostra gente”.
L’attività della polizia di Stato è in continua evoluzione e in aumento in tutti i settori.  Alcuni dati: nel corso degli ultimi 12 mesi sono stati rilasciati 4000 passaporti,  mille permessi di soggiorno, 3000 i rinnovamenti. Le “volanti” impegnate 24 ore su 24 hanno controllato 7000 automezzi e 10000 persone. Sono stati 58 gli arrestati.
Il questore ha chiuso il suo discorso con un caloroso elogio al suo vice, Tullio Dezzani, che a giorni raggiungerà la pensione. “Dezzani – ha detto il Questore – è un uomo che ha saputo farsi apprezzare per le sue virtù di mente e di cuore”.