E’ scattata l’ “Operazione Natale”, come l’ha definita il sindaco Maurizio Rasero, che per il periodo delle feste coniuga una serie di eventi fra turismo, commercio, cultura e manifestazioni.
Tutto è partito con l’inaugurazione della pista di ghiaccio in piazza Statuto ma il cartellone è ricco di eventi fra spettacoli, mercatini e tanto altro con l’ambizioso obiettivo di “spingere gli astigiani a rimanere in città, partecipare agli eventi natalizi, acquistare i regali in centro così i commercianti potranno lavorare di più e assumere qualcuno”, come ha spiegato il primo cittadino.
E per favorire lo shopping natalizio nei negozi del centro è stato deciso di lasciare gratuiti i parcheggi a corona (con disco orario per il massimo di due ore) da lunedì 10 al 24 dicembre dalle 8 alle 19.
Le luminarie natalizie sono state accese “in anticipo” rispetto al passato, realizzate con il contributo do Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Unione Industriale, mentre l’albero installato davanti al Municipio e addobbato in bianco e in rosso, i colori della nostra città è stato realizzato grazie alla collaborazione della Banca di Asti e dell’associazione Creative.

Gli appuntamenti

Altra novità di quest’anno è il cambio di location dei mercatini di Natale che si spostano in via Cavour da sabato 15 a lunedì 24, mentre i mercati straordinari in piazza Alfieri e Campo del Palio sono previsti per domenica 16 domenica 23.
La casa di Babbo Natale s’inaugurerà invece sabato 8 dicembre, alle 16.30, a palazzo Ottolenghi che per l’occasione si trasformerà in uno spazio magico dedicato ai bambini e alle famiglie. Si potrà incontrare Babbo Natale in persona e si potranno spedire le letterine. La Casa rimarrà aperta il 9 e il 15 e il 16 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 20. In queste date sono previsti anche spettacoli di burattini (alle 15.30 e 17.30) di Josephine Ciufalo, mentre la stanza dei presepi è stata allestita dall’organizzazione di volontariato “Storici artisti e Presepi Astesi”. Sempre a palazzo Ottolenghi andranno in scena i mercatini di Babbo natale a cura del Collegio dei Rettori. L’8 dicembre è prevista anche una sbandierata dei bambini dei borghi e rioni, un giro sui pony, con distribuzione di cioccolata calda e giochi medioevali a cura del Borgo Don Bosco.
Sempre il giorno dell’Immacolata, per l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale, è previsto il concerto natalizio del coro Bimbisvegli.
Sabato 15 dicembre a partire dalle 18.30 a Palazzo Ottolenghi è previsto il presepe vivente napoletano, mentre il 16, alle 16.30, andrà in scema il concerto del piccolo coro Ici.
Dal 14 il museo diocesano ospiterà una mostra di presepi napoletani, mentre sabato 15 l’ospedale Cardinal Massaia dalle 9 alle 18 farà da scenario al mercatino della solidarietà delle scuole astigiane.

La cultura

Sabato 22 in piazza Statuto, dalle 15, tradizionale appuntamento con il Babbo Natale che arriva dal cielo mentre il 23, alle 17, nel palazzetto di via Gerbi è previsto lo spettacolo Natale sui pattini.
Ampio spazio anche alla cultura con tanti appuntamenti fra teatro Alfieri e Sala Pastrone. Giovedì 20, alle 21, concerto Gospel New Direction Tennessee State Gospel Choir direttod al maestro Jusitin Butler; il 27, alle 21 sempre in teatro andrà in scena “A Christmas Carol” della compagnia Bit, lunedì 31, alle 21.30 in sala Pastrone proiezione del film “L’appartamento” di Billy Wilder nella versione restaurata dalla cineteca di Bologna; alle 20.30 buffet con brindisi di mezzanotte a cui seguirà il film “Colazione da Tiffany” di Blake Edwards. Per chi invece preferisce il cabaret al cinema l’anno si chiude con il concerto show di Jerry Calà in piazza San Secondo “Un artista che può fare conoscere il nome di Asti a livello nazionale” ha commentato l’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito. Il 2019 si inaugura con il tradizionale concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica, mentre venerdì 4 alle 21, sempre al teatro Alfieri andrà in scena lo spettacolo Steam con gli acrobati Sonics. Il cartellone di eventi termina sabato 5 (con replica domenica 6) alle 17 con lo spettacolo “Il piccolo principe” portato sul palco dell’Alfieri dalla compagnia Salvatore Della Villa.
Da non dimenticare l’iniziativa “Ti regalo un regalo di Natale… e tu regalalo a chi vuoi”. Dal 10 dicembre nella biglietteria del Teatro Alfieri saranno a disposizione carnet scontati per l’ingresso a tre o cinque spettacoli in cartellone.