Il centro storico di Asti torna a essere protagonista dell’autunno con l’arrivo del tartufo. Il “diamante grigio” è il re indiscusso di una stagione che si preannuncia densa di eventi e meta prediletta per tutti i buongustai e i turisti. Tra le tante novità di quest’anno per la prima volta – in via sperimentale – la Fiera Regionale del Tartufo animerà il “salotto buono” della città, piazza San Secondo, per tre fine settimana (fino al 4 dicembre). Una fiera con un’immagine completamente rinnovata, che vede in cabina di regia due organizzazioni storiche del nostro territorio, Confagricoltura Asti e Confcommercio Asti che, con il patrocinio e il contributo della Città di Asti e della Camera di Commercio hanno deciso di scommettere su questo evento. “Una scommessa impegnativa – sottolinea Massimo Forno presidente di Confagricoltura Asti – sia dal punto di vista organizzativo sia finanziario, che ci vede impegnati in tre aree che equivalgono idealmente a tre modi per vivere la città”. Le prime due saranno collocate in Piazza San Secondo (l’una dedicata agli eventi, a spettacoli, degustazioni e assaggi e l’altra al mercato agroalimentare) mentre la terza, in Piazza Statuto, sarà invece un’area dedicata alla vendita e all’esposizione da parte dei trifolau”. La stessa fiducia viene espressa anche dal presidente di Confcommercio Asti Aldo Pia: “Per Confcommercio questa fiera è un impegno e una sfida; l’abbiamo accettata perché crediamo che il turismo rappresenti una grande opportunità per il commercio astigiano che va sfruttato e sviluppato al meglio. Una risorsa che non può prescindere dall’offerta eno-gastronomica che si identifica fortemente con un territorio ricco di eccellenze, come quella del tartufo. Continueremo a lavorare in questa direzione anche dopo la manifestazione”. Mercato del tipico tutti i sabati e le domeniche, degustazioni e assaggi di piatti realizzati esclusivamente con i prodotti del territorio, buona musica, aperitivi acrobatici, eventi. Queste soltanto alcune anticipazioni del programma, cui si aggiunge, per tutto il periodo della Fiera, l’impegno dei negozi della città che non soltanto esporranno il logo della manifestazione che porta la prestigiosa firma di Antonio Guarene, ma concorreranno anche per il premio della “Miglior Vetrina a tema”.