E’ arrivato finalmente il giorno dell’incontro tanto atteso, quello con Papa Francesco. E ad Asti è tutto pronto per abbracciare il Santo Padre che ieri si è dedicato a due visite private ai parenti, una dalla cugina Carla Rabezzana a Portacomaro, e l’altra dalla cugina Delia Gai e dal marito Franco Travo a San Carlo di Tigliole.

Oggi invece è il momento pubblico, in cui gli astigiani potranno salutare il Pontefice.

Intorno alle 10.30 è previsto un giro a bordo della Papamobile su un percorso ad anello che partirà da piazza Catena, proseguirà su via Giobert, piazza Lugano, viale Partigiani, piazza Porta Torino, corso Alfieri, piazza Cairoli, via Caracciolo e si concluderà in piazza Cattedrale dove alle 11 presiederà la celebrazione eucaristica. Prima, in una cerimonia riservatissima, il sindaco di Asti Maurizio Rasero consegnerà al Santo Padre la cittadinanza onoraria di Asti.

Dopo l’Angelus in Cattedrale, in un Duomo e la sua piazza accessibili soltanto alle persone accreditate, Papa Francesco pranzerà coi parenti e poi, prima di ripartire per Roma, verrà salutato dai bambini astigiani in una colorata festa allo stadio comunale “Censin Bosia”.