“Con grande soddisfazione prosegue la collaborazione tra il Comune di Asti e Confartigianato Asti. Dopo la partecipazione alla Fiera Tipicità che si è tenuta nelle Marche marzo – commenta l’Assessore al Turismo e Sviluppo Economico Cerrato – il territorio e i prodotti tipici saranno nuovamente protagonisti di una kermesse nazionale giunta alla 47° edizione, che nel 2012, ha registrato oltre 500.000 ingressi. Il mercato italiano è troppo spesso trascurato, le nostre piccole aziende agricole e artigianali devono guardare anche al mercato interno. Far conoscere ai turisti italiani le eccellenze del territorio ed invitarli ad acquistarli direttamente in aziende è il nostro obiettivo. Ben venga la promozione su mercati lontani, ma dobbiamo dare risposte nell’immediato e non attendere, anche se fiduciosi, l’arrivo di cinesi, russi”. E’ con questo spirito e obiettivo che la Giunta del Comune di Asti ha accettato l’invito “gastronomico” di Confartigianato Asti che con lo chef Luigi Pero ha elaborato cinque diversi piatti tra cui scegliere quello che rappresenterà il Piemonte. La scelta è ricaduta su due risotti, il primo con porri di Cervere e fonduta di Toma Piemonte e un secondo con i Peperoni quadrati di Motta e Grappa al Moscato. “Due piatti molto diversi tra loro – sottolinea il Presidente di Confartigianato Asti – che insieme sapranno rappresentare al meglio il nostro Piemonte. Astigiani i vini, Barbera d’Asti e Grignolino d’Asti. Saranno coinvolte nel progetto anche altre Confartigianato del Piemonte, occasioni come quelle di Isola della Scala, sono una vetrina imperdibile per il tipico piemontese”. La selezione si è tenuta presso il Ristorante La Carrozza con il supporto tecnico dello Chef Luigi Pero. La partecipazione al Festival di Isola della Scala è un altro importante tassello del progetto “Piccole Italie” che l’Amministrazione locale sta portando avanti con il Comune di Fermo (Marche), con la Provincia di Gorizia (Friuli), con Nogara (Veneto) e con Marsala (Sicilia). Un paniere dei prodotti tipici (Asti punterà sul Salame Cotto e sulla filiera della Nocciola) e un’azione di co-marketing per promuovere prodotti e località ad un turista gourmet italiano e straniero. Dopo Isola della Scala il progetto “Piccole Italie” sarà protagonista ad Asti in occasione della Fiera del Tartufo a novembre.