La notte tra il 20 e il 21 luglio 1969, l’Umanità compì un enorme balzo in avanti, impensabile solo fino a pochi anni prima: fece sbarcare i primi tre uomini sulla Luna. In occasione del cinquantennale di quell’impresa memorabile, l’Associazione Memoria Viva Canelli organizza, col patrocinio gratuito del Comune di Canelli e in collaborazione con altre Associazioni, una serata dedicata allo sbarco dell’Uomo sulla Luna, dal titolo Guarda che Luna!

Il ritrovo è previsto per le 21, con ingresso libero, nel cortile della Cascina Bocchino, in regione Santa Libera 21, Canelli, dove si susseguiranno immagini, parole, danze, suggestioni. Ci si sposterà poi a osservare la Luna a occhio nudo e col telescopio dalla Torre dei Contini, a poche decine di metri di distanza dalla Cascina Bocchino. Le auto non potranno raggiungere il cortile né percorrere il tratto di strada privata che dalla strada di Santa Libera – Regione Bassano porta alla Cascina Bocchino. Sarà anche possibile raggiungere il luogo dell’evento a piedi dal centro di Canelli, sotto la guida esperta degli amici dell’Associazione Sportiva Nordic Walking Incisa, con ritrovo nell’area pedonale di piazza Cavour, alle 0 (ci sarà la possibilità di provare i bastoncini. Costo della partecipazione alla passeggiata: 4 euro a persona, a copertura dell’assicurazione. Per prenotazioni e info, tel. 393 9136418).

Ci sarà un piccolo rinfresco offerto delle Aziende Agricole Ghione Anna, Scagliola Giacomo e Figlio e Bocchino Giuseppe. Sempre a Canelli, in piazza Cavour, sarà  posta un’installazione artistica, a cura di Massimo Berruti, avente come tema la Luna. Partecipano ad animare la serata il laboratorio artistico Azzurro Cielo e le associazioni C.S.D. Centro Studi Danza, Nordic Walking Incisa, Colline 50, Nuovo Cinema Canelli, Pro Loco Canelli, Valle Belbo Pulita, Unitre.