VINCENZO GERBICANTARANA – Lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta, Verdeterra inaugurerà a Cantarana le camminate “nel segno dell’acqua” incontrando un’altra collaudata manifestazione: Itinerari Cantaranesi.

Con la collaborazione del Comune e della Pro Loco, l’Associazione Comunica proporrà la “camminata verso le sorgenti dell’acqua”, andando a scoprire dove nasce l’oro blu che ogni giorno sgorga dai rubinetti di Asti. La passeggiata, adatta sia agli adulti che ai bambini e con partecipazione gratuita, toccherà i luoghi dell’acqua di località Bonoma: dal campo pozzi all’impianto di potabilizzazione, con molte informazioni su come nasce e viene distribuita l’acqua per insegnarci ad apprezzarla e a preferirla a quella in bottiglia.

Molto suggestivo il percorso tra acqua, natura e paesaggio.

Due le guide d’eccezione: Vincenzo Gerbi, presidente dell’Autorità d’Ambito n.5 “Astigiano-Monferrato”, condurrà la camminata tra alberi, conchiglie, orchidee selvatiche e guiderà un’originale degustazione di acqua. Marco Devecchi, presidente dell’Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, racconterà lungo il cammino caratteristiche e curiosità delle piante acquatiche.

Appuntamento alle 9 alla sede della Pro Loco, via IV Novembre 3. Dopo la camminata, alle 13 si potrà pranzare al sacco o con menù della Pro Loco (antipasto, primo, secondo e dolce a 12 euro, tutto compreso). Prenotazioni entro il 18 aprile: 0141.941166/348.0449299; novarino@email.it