È stata trasmessa oggi alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e ai consiglieri di amministrazione della Cassa di Risparmio la lettera con cui l’attuale vicepresidente della Banca di Asti, Ercole Zuccaro, indicato tra i papabili a sostituire Aldo Pia alla presidenza dell’istituto, ritira la sua candidatura. Proprio domattina si riunirà il cda della Fondazione CR Asti per predisporre la lista del nuovo cda della Banca.

“Per evitare di contribuire, seppur del tutto involontariamente, ad alimentare discussioni e polemiche lesive del buon nome della banca, ritiro la mia candidatura da componente del Consiglio di amministrazione” scrive Zuccaro.

“Attorno al rinnovo del Consiglio di amministrazione della Banca di Asti si è creato un clima pesante che rischia di danneggiare gravemente l’immagine di un istituto di credito solido e strategico per l’economia del territorio. Ho servito la Banca di Asti per molti anni, con responsabilità, impegno quotidiano e grande passione, avendo come unico obiettivo il bene della società, dei suoi azionisti, dei suoi dipendenti – prosegue Zuccaro – . La mia posizione è corretta e trasparente; in ogni caso sull’affidabilità del governo di una Banca non debbono esservi dubbi. Prendo questa decisione a malincuore, ma serenamente, per il profondo rispetto che nutro nei confronti dell’istituzione, delle Fondazioni che la sostengono e dei tanti piccoli azionisti – tra i quali vi sono anch’io – che continuano a dimostrare la loro fiducia alla Banca di Asti”.