Il Settore Politiche Sociali, Istruzione, Servizi Educativi, Sport concede in comodato gratuito temporaneo a persone anziane disagiate in previsione dell’innalzamento della temperatura nel periodo estivo dei climatizzatori portatili.
L’iniziativa avviata da diversi anni grazie a un contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti con il quale sono state acquistate le apparecchiature, è collaterale ai servizi di sostegno alla domiciliarità – quale l’assistenza domiciliare – finalizzati a favorire la permanenza degli anziani nella propria abitazione per prevenire il ricovero in istituto .
Per assicurare equità e trasparenza, le assegnazioni degli apparecchi avverranno – secondo la disponibilità- in base ad  una graduatoria, compilata con criteri predefiniti: avranno la precedenza gli ultra settantacinquenni con redditi minimi (pensione INPS integrata al minimo) e limiti nell’autonomia personale (malattie invalidanti, problemi respiratori, cardiaci ecc.).
Per l’accertamento del reddito si farà riferimento al valore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) previsto per le prestazioni sociali agevolate, mentre i problemi connessi all’autonomia personale per malattia dovranno essere comprovati da certificato medico.
Le domande devono essere redatte su appositi modelli e presentate al Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi, Sport – Unità Operativa Anziani.
Info : Unità Operativa Anziani – Piazza Catena 3 – tel. 0141.399510.511.403