Sulle strade del comune di Mombercelli è in corso un corposo intervento di asfaltatura e di consolidamento stradale che coinvolge soprattutto aree frazionali: l’intervento oltre a ripristinare un adeguato livello qualità della viabilità, contribuirà a risolvere situazioni critiche che da tempo richiedevano un intervento strutturale.

Oltre ai fondi ottenuti per la messa in sicurezza dell’asta del Tiglione, il Comune di Mombercelli ha ottenuto altri 500 mila euro per interventi contro il dissesto idrogeologico sulle strade delle numerose frazioni del suo ampio territorio.

“Alcuni interventi sono in corso, altri partiranno a breve e saranno fondamentali per risolvere altre criticità storiche definitivamente”, spiega il sindaco Ivan Ferrero.

Un lotto asfalti per 135 mila euro è quasi terminato, con i lavori che sono stati eseguiti dalla Ditta Franco Eugenio. “I lavori erano già in cantiere prima delle elezioni del 2022, purtroppo per tempi tecnici e per evitare di appaltare i lavori in un periodo caratterizzato da un vertiginoso aumento dei prezzi, abbiamo preferito temporeggiare. Questo intervento va a sottolineare una politica di investimenti portata avanti negli anni con costanza e attenzione: fin dal primo mandato abbiamo cercato di dare continuità alla manutenzione delle strade per evitare situazioni critiche; questo grande investimento, sostenuto in gran parte da fondi PNRR, ci consente di andare più in profondità e porre rimedio a necessità croniche della nostra viabilità. – illustra il sindaco -. Un approccio di questo tipo, con una lunga pianificazione, ci ha permesso di evitare costi aggiuntivi per il Comune, pericoli per gli abitanti o lavori realizzati in emergenza. Con il completamento di questo investimento dimostriamo che la nostra priorità è far crescere tutto il paese in maniera omogenea”.

I ribassi generati dai ribassi d’asta saranno utilizzati per incrementare i metri di asfalto, consapevoli che alla bellezza del nostro territorio deve corrispondere sicurezza, decoro e qualità del servizio ovunque, su tutta la superficie comunale.

Un ulteriore intervento in partenza riguarda l’illuminazione pubblica con interventi in via Crocetta, via Cavour, Via Ronchi e via Brofferio. Nelle prime tre di queste vie si procederà con l’ampliamento del servizio di illuminazione, attualmente non presente, in zone residenziali che storicamente non hanno mai avuto strade illuminate. “Con l’aumento della presenza di persone che praticano attività outdoor è fondamentale dare un servizio di illuminazione anche nelle ore di buio, al fine di sfruttare di più le potenzialità del territorio.” Ci tiene a specificare il sindaco, molto attento anche ai risvolti in chiave turistica di questi interventi.

In via Brofferio, invece, si procederà a sostituire un tratto di illuminazione esistente che genera problematiche ricorrenti: oltre a migliorare il servizio in questo caso si andrà anche a valorizzare l’estetica di una via che rappresenta uno degli ingressi principali al paese.

“Questo progetto va a coronare una serie di interventi realizzati negli anni, finalizzati al risparmio energetico legato all’illuminazione pubblica che hanno portato ad un risparmio per le casse comunali quantificabile tra i 30 e il 35 mila euro l’anno. I soldi risparmiati ci hanno permesso di avere risorse per questo ampliamento. Abbiamo ricevuto molte richieste dai cittadini delle frazioni, desiderosi di maggiori servizi e di avere più sicurezza e pertanto siamo contenti di essere riusciti a realizzare questo investimento. Purtroppo, con questo lotto non riusciamo a esaudire tutte le richieste: per necessità di bilancio ci siamo concentrati sui punti più critici e abbiamo dato priorità alle vie più trafficate o più popolose. In ogni caso stiamo già valutando di utilizzare il ribasso d’asta per fare almeno una linea ulteriore, da includere in questo lotto”, conclude Ivan Ferrero.