Prosegue l’intenso programma di opere pubbliche avviato dall’Amministrazione comunale di Costigliole che non si interrompe nonostante le problematiche dovute all’emergenza covid .

“Si sta lavorando tanto e intensamente, sin dall’inizio del mandato ci siamo trovati a dover affrontare delle vere e proprie emergenze nei cimiteri la sistemazione dell’automazione delle chiusure che sono state ripristinate, i cimiteri rimanevano aperti anche nelle ore notturne, alberi secolari che ormai cominciavano ad essere ammalati e pericolosi di cui è iniziato l’abbattimento programmato e diversi ripristini delle condotte idriche. Lavori che hanno comportato  notevoli sforzi economici”, spiega il sindaco Cavallero .

Ma l’emergenza più importante era dovuta alla cronica mancanza di loculi nel cimitero capoluogo, quelli disponibili  si erano ridotti a qualche decina. “Situazione preoccupante in particolare durante la prima emergenza  che ci ha obbligato ad interrompere la vendita se non per le urgenze, in caso di emergenza dovuta a focolai di contagio così come avvenuto in altri paesi,  non avremmo avuto il posto dove mettere i defunti – prosegue il sindaco -. Per questo motivo abbiamo dovuto reperire risorse necessarie , intorno ai 200.000 euro per la costruzione di una nuova edicola nell’ala pubblica posta a nord. Terminate a tempo di record progettazione e procedure di appalto i lavori sono iniziati nell’ottobre scorso e verranno terminati nel 2021”.

Nella nuova edicola verranno edificati 120 nuovi loculi e 48 ossari in questo modo non si dovrebbero avere problemi per i prossimi anni, soprattutto se si riuscirà a portare a termine la revisione del  regolamento cimiteriale.

Questi non saranno gli unici lavori previsti nei 4 cimiteri costigliolesi: al termine della costruzione dei loculi si costruirà un roseto per le ceneri funerarie e ad altri interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria non piu procrastinabili.