La Prefettura di Asti, unitamente al Comune ed alla Provincia, ha organizzato la Cerimonia celebrativa del 73° Anniversario della proclamazione della Repubblica, che ha avuto luogo domenica 2 giugno 2019 in Piazza Alfieri ad Asti, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, dei Sindaci dei Comuni della provincia e dei rappresentanti  delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e del Volontariato.
Nell’occasione, il Prefetto Alfonso Terribile, dopo aver dato lettura del messaggio augurale del Signor Presidente della Repubblica, ha consegnato le Onorificenze dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” a tre cittadini benemeriti di questa provincia, Aldo Bergoglio, Franco Calcagno e Maurizio Bologna, nonché le Medaglie d’onore concesse dal Capo dello Stato al signor Pietro Sesia ed ai familiari di altri tre cittadini non più in vita, Antonio Lamonica, Orazio Pecorale e Pietro Scarrione, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto (in allegato le schede di insigniti e decorati).
Alla Cerimonia, condotta dall’attore Aldo Delaude, hanno preso parte la Banda Città di Asti “Giuseppe Cotti”, la Fanfara Bersaglieri “Roberto Lavezzeri”, i maratoneti “Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti” e gli studenti del Liceo Scientifico “F. Vercelli” di Asti Davide Fassio, Matilde Brovero, Andrea Cacherano, Alessandro Pasqualini, Ludovica Rainero, Valentina Mossotto, Simone Visca e Daniele Muffato, recentemente distintisi per aver disputato e vinto una competizione a livello mondiale con un lavoro scolastico di alto valore nel campo della robotica.
Portabandiera ufficiale della Festa della Repubblica è stato Matteo Scarpa, giovane vice-allenatore della squadra di calcio femminile “Juventus Women”, di recente nominato sportivo astigiano dell’anno.
Hanno allietato la manifestazione i bambini del coro “Intenti Canori” dell’Istituto Comprensivo 2 – Scuola Cavour, che, diretti dall’insegnante Laura Nosenzo ed accompagnati dalla Banda “Cotti”, hanno eseguito il canto “La bandiera tricolore” durante lo spettacolare dispiegamento del Tricolore sulla facciata del Palazzo della Provincia ad opera di una squadra di specialisti dei Vigili del fuoco.
Al termine della manifestazione, l’Unità Cinofila della Polizia Penitenziaria di Asti ha effettuato una dimostrazione operativa dell’impiego dei cani antidroga in dotazione.
Nel pomeriggio, dopo la solenne Cerimonia dell’Ammainabandiera, la Banda Città di Asti “Giuseppe Cotti” si terrà, nella splendida cornice di Piazza San Secondo, il tradizionale Concerto diretto dal Maestro Sandro Satanassi.