La giornata di ieri si è conclusa con la messa d’apertura al Parque Eduardo VII, un enorme clima di festa, 350 mila giovani pieni di entusiasmo ad entrare, tutte le strade erano invase di gente. Superati i controlli ci siamo sistemati per poter assistere alla messa attraverso i maxi schermo e rientrati alle nostre sistemazioni abbastanza stremati dalla giornata.

Invece, la giornata di oggi è iniziata presto con la colazione, per poi dirigersi verso il luogo della catechesi tenuta dal vescovo di Alba per gli italiani del quartiere. Il tema trattato era sull’ecologia integrale. Parole del vescovo: “La vera ecologia è ciò che mette in relazione gli altri, il rispetto per gli altri avere relazioni autentiche, vere, umane essere fratelli e sorelle.” 

“Che cosa possiamo fare noi? Dobbiamo tornare a casa trasformati internamente: testimoniare la gioia di essere cristiani nei nostri luoghi di studio e lavoro, dobbiamo mutare i nostri stili di vita.”

Dopo la catechesi abbiamo celebrato le santa messa con una parte dei ragazzi piemontesi che alloggiano a Outurela.

Il vescovo durante l’omelia ci ha incoraggiato a vivere con Fede questa GMG nonostante le stanchezze e fatiche che ci sono durante la giornata: dobbiamo trovare la perla preziosa che è Gesù Cristo. Se Cristo non fosse vivo non avrebbe senso incontrarci qui.

Abbiamo chiesto alcune riflessioni a Serena Avveduto del Don Bosco

Sono stati giorni faticosi, ma tutta la fatica è stata assolutamente ripagata. Tutte le esperienze sono molto coinvolgenti e il divertimento non manca mai. Le mie aspettative per questa sera alla festa degli italiani sono sicura che saranno assolutamente superate. Ma d’altronde la compagnia è ottima quindi la maggior parte del lavoro è fatto.

Questa giornata si conclude con la festa degli italiani in diretta alle 21 su TV 2000 con vari ospiti.