Il futuro della stampa locale, tra la carta e il web I punti di forza di una testata locale valorizzabili in rete, le strategie che aiutano i piccoli editori a raggiungere i propri lettori su Internet, come si progetta un giornale locale su una piattaforma multimediale sono alcuni degli argomenti trattati durante il convegno Tra la carta e il web, organizzato da Consiglio regionale, Giunta regionale e Fipeg (Federazione italiana piccoli giornali) e svoltosi il 27 settembre a Torino presso il Centro incontri della Regione. “I giornali locali costituiscono una voce importante, che rafforza l’identità del territorio e ancora di più oggi, di fronte al fluire indiscriminato di pensieri sul web, la professionalità del giornalista rappresenta un filtro indispensabile per offrire notizie attendibili e di qualità – ha dichiarato nel suo intervento il presidente della Regione, Roberto Cota – La Giunta non ha mancato di sostenere anche quest’anno la stampa locale, nonostante le difficoltà finanziarie. In particolare, nell’assestamento al bilancio di previsione 2013 sono stati stanziati 400mila euro per contribuire alle spese per gli acquisti di carta e gli abbonamenti alle agenzie di stampa”. “L’esigenza di lavorare in mobilità e con ritmi veloci rende sempre più indispensabile un processo di dematerializzazione che investe tutti gli ambiti, compreso quello dell’informazione e della comunicazione” – ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo – Anche il Consiglio ha perseguito questa finalità e ha dato continuità al progetto di piattaforma giornalistica, per la lettura delle versioni digitali dei periodici aderenti, con l’obiettivo di proseguire poi con l’adozione della versione digitale della rassegna stampa”. Il presidente della Fipeg, Pietro Policante, ha poi moderato il convegno che ha messo in luce le criticità, opportunità e sfide proposte all’informazione locale dalla tecnologia digitale. Le progressive trasformazioni tecnologiche che hanno rivoluzionato il modo di fare informazione, anche a livello locale, le scelte vincenti adottate dai giornali e gli scenari futuri che coinvolgono la comunicazione in un’ottica sempre più multimediale e partecipata sono stati affrontati dai relatori: Maria Vittoria Giancola, direttore digital news di Telecom Italia, Gian Luigi Cavallo fondatore e general manager di Virtualcom Interactive, Paolo Agus proprietario di Sinedita, Emanuele Giachino editore de Il Monferrato, Enrico Anghilante editore di Sanremo news. Il dibattito è poi proseguito con una tavola rotonda che ha visto partecipare editori e direttori di testate locali piemontesi, ovvero Valerio Maccagno de Il Saviglianese, Massimo De Nuzzo de La Nuova provincia di Biella, Mario Ghirardi de Il Corriere di Chieri, Corrado Avagnina de L’Unione Monregalese, Pietro Trossero de L’Eco del Chisone, Andrea Cirio de La Nuova Provincia di Asti, Daniele Carli de Il Risveglio di Ciriè, Serena Fiocchi de Il Corriere di Novara, Andrea Dallapina de Eco Risveglio del Vco, Luca Sogno del Corriere Eusebiano, moderati da Silvano Esposito de Il Biellese. Cota e Cattaneo hanno poi consegnato il riconoscimento di Giornale Identità Piemonte ai settimanali che dal 2008, quando è avvenuta la prima assegnazione ad oltre 50 periodici, ad oggi hanno superato i dieci anni di attività: Novara Oggi, Bra Oggi, Saluzzo Oggi, Idea, Il Nuovo Braidese, La Nuova Gazzetta di Saluzzo e Il Monviso. Il convegno è stata anche l’occasione per presentare in anteprima il nuovo numero di Notizie, magazine della Regione Piemonte che sta sperimentando, oltre a una versione sfogliabile on line anche l’utilizzazione di app per una maggiore interazione fra carta e strumenti multimediali come la realtà aumentata.