Dal 16 al 18 marzo, Tipicità: Made in Marche Festival propone a foodies, slow-trotters ed amanti del cosiddetto “turismo esperienziale” l’occasione di gustare, nello spazio di un weekend, tutto il bello ed il buono di una caleidoscopica regione, le Marche, e di due ospiti d’eccezione: il Monferrato e la Svezia. Show cooking, degustazioni artistiche, wine tasting con i grandi chef internazionali come Fulvio Pierangelini, Gabriele Ferron, Svein Jaeger Hansen a rappresentare la Svezia e Luigi Pero e Claudio Campisi per il Monferrato. Testimonial della manifestazione Philippe Daverio. “La commissione di qualità di Tipicità, giunta alle 21° edizione, ha scelto il Monferrato per rappresentare l’Italia per la dinamicità e volontà dimostrata nel volersi affermare come nuova regione turistica d’eccellenza –  comunica con soddisfazione l’Assessore al Turismo del Comune di Asti Andrea Cerrato – Il progetto MonferratoExpo2015 è stato prima un case history affrontato all’Università di Camerino e ora verrà utilizzato come esempio di best practice di sinergia pubblico-privato proprio nel convegno di apertura della manifestazione. A questo incontro parteciperanno anche i vertici di Expo2015 spa, altro segno di riconoscimento,  che hanno individuato proprio nel Monferrato un’area di eccellenza dove testare sistemi informatici e sistemi turistici che dovranno essere pronti ad accogliere milioni di turisti”. “Il Monferrato è un’area studiata con grande attenzione anche per il possibile riconoscimento Unesco – afferma Annalisa Conti, responsabile della candidatura per la Provincia di Asti – che potrebbe consacrare definitivamente questo territorio, dare un impulso economico importante e dare finalmente vita ad una nuova industria, quella turistica, che tutti gli indici economici vedono come unica soluzione per incrementare il PIL dell’Italia nei prossimi anni”. Il Monferrato partecipa in forza a questo evento; partner pubblici sono il Comune di Asti, la Provincia di Asti e la Provincia di Alessandria. Molti i partner tecnici, per la promo-commercializzazione turistica il Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato (che presenterà il nuovo portale booking www.piemontehotelbooking.com); per le forniture di prodotti tipici la Confartigianato Asti, il Paniere dei Prodotti del Paniere della Provincia di Alessandria, il Consorzio di Tutela dell’Asti docg, il Consorzio di Tutela dei Vini del Monferrato, la Bottega del Grignolino di Portacomaro, oltre 40 produttori: Il Monferrato sarà animatore di molti appuntamenti: degustazioni guidate con la Barbera d’Asti docg, l’Asti docg, il Ruchè di Castagnole Monferrato, il Grignolino d’Asti e l’Alta Langa. Due i cooking show con protagonista il riso e l’Asti docg, il riso e il montebore. Riflettori puntati sul momento clou della manifestazione ovvero la cena di gala di domenica 17 marzo presso il Ristorante Fonte di Mose a Torre di Palma dove gli Chef Luigi Pero e Claudio Campisi dovranno convincere e conquistare 150 tra giornalisti e tour operator provenienti da tutta Italia con i profumi, gusti e colori della cucina del Monferrato. La partecipazione del Comune di Asti a Tipicità è il primo di una serie di appuntamenti e iniziative in programma nel 2013 per promuovere la città di Asti e le proprie manifestazioni; per l’occasione sono state stampate 40.000 brochure di invito a scoprire Asti in lingua italiana, inglese, tedesca e francese. L’azione “Monferrato, fantastica sorpresa!” in scena a Fermo nel prossimo week end è la naturale conseguenza dell’iniziativa Monferrato Circus tenutosi in occasione dell’ultimo Salone del Gusto a Torino, un’ottima collaborazione e sinergia tra pubblico e privato sotto me insegne di “MONFERRATO EXPO2015”.