DSC_7831MottaDurante la seduta di oggi del Consiglio regionale Angela Motta ha presentato un’interrogazione inerente la necessità di recuperare fondi per interventi di manutenzione straordinaria del tetto del Museo Badoglio di Grazzano.

“Il Museo – ha spiegato Angela Motta – rappresenta un sito di notevole rilevo storico in quanto documenta in maniera chiara la vita di un uomo che è stato protagonista, seppure controverso, della storia italiana del secolo scorso. Le forti piogge di questa estate hanno causato infiltrazioni e perdite di acqua dal tetto che rischiano di compromettere la pavimentazione e i lavori di ristrutturazione già svolti in precedenza, sempre con finanziamenti pubblici. Negli anni scorsi, infatti, la struttura era già stata oggetto di interventi di ristrutturazione e riqualificazione finanziati anche dalla Regione Piemonte. Per completare i lavori e rendere il museo completamente fruibile si era reso necessario il rifacimento del tetto. Nel 2011 il Comune di Grazzano aveva provveduto a richiedere le autorizzazioni necessarie alla Soprintendenza per i Beni architettonici e, dopo il parere positivo, il contributo alla Direzione regionale Cultura. Nonostante la domanda di Grazzano risulti ai primi posti nell’elenco delle domande ammissibili, il progetto non può essere finanziato perché l’entità delle risorse finanziate dalla precedente Giunta per l’anno 2014 non consentono alcun riparto. Ritengo opportuno che l’assessorato competente provveda al più presto al reperimento delle risorse necessarie a terminare i lavori, rendendo così fruibile al pubblico un importante sito storico ed evitando la compromissione dei lavori già terminati”.

L’assessore al bilancio Aldo Reschigna, dopo aver analizzato la situazione del museo, si è detto disponibile a sensibilizzare l’assessorato alla cultura affinché “intervenga al più presto con le risorse necessarie a sanare una situazione di vera emergenza che rischia di pregiudicare gli interventi precedenti”.