Sarà una protesta gelida quella che andrà in scena stasera, domenica 13 gennaio, dalle 21,30 alla stazione di Asti. L’Asti Social Forum ha deciso di sfidare il freddo pungente il cui arrivo è previsto per le prossime ore e di scendere in piazza per chiedere al sindaco Fabrizio Brignolo maggiore chiarezza in merito alle questioni ambientali. Ma c’è di più. I militanti invitano la popolazione a sottoscrivere una lettera da inviare al primo cittadino e all’assessore deputato Alberto Pasta.

“Caro sindaco,abbiamo il diritto di essere informati, ti chiediamo e chiediamo all’assessore all’ambiente di porre sia la questione sicurezza sul trasporto nucleare, che di informare i cittadini del passaggio dei treni “nucleari ” sul nostro territorio – recita la lettera che chiunque può copiare e inviare agli indirizzi sottocitati -. Noi e molti militanti della società civile c’eravamo al passaggio dell’ultimo convoglio mentre non abbiamo notato la presenza delle istituzioni. Inoltre crediamo importante anche per Asti la questione di Saluggia anche per l’aspetto idrico e dei pozzi. Inoltre chiediamo che venga fatta informazione a tutta la cittadinanza del passaggio del treno, come spiegato nella lettera di Legambiente. Te lo chiediamo perchè la legge Regionale 5 art 4 fa un esplicito riferimento al ruolo che hai di informare, chiediamo inoltre al Comune di iniziare a porsi la questione del trasporto nucleare. Noi domenica notte saremo ai nostri posti, come sempre a monitorare in stazione, ci auguriamo la politica istituzionale non dorma”.

La richiesta dell’Asti Social Forum è che i cittadini spedicano la missiva firmata agli indirizzi fabrizio.brignolo@libero.it e apasta@tin.it.