Quindicesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 14 aprile 2023.

Oltre il Campo entro il 2024

La baraccopoli di via Guerra 36 verrà superata entro il 31 dicembre 2024. Questa era la promessa fatta dall’Amministrazione Comunale e dall’associazione 21 luglio, chiamata proprio dal sindaco Maurizio Rasero a lavorare a un progetto specifico sulla realtà. Progetto iniziato a dicembre e che ora ha concluso la sua prima fase, una fotografia dettagliata della situazione.

Concluso il giro del vescovo tra le vicarie e gli operatori della carità

Tra gennaio e marzo con il vescovo don Dino Barberis ha partecipato, in veste di delegato vescovile al settore pastorale testimonianza della carità (che comprende gli uffici Caritas, pastorale del lavoro, pastorale della salute, cultura e comunicazioni sociali, Migrantes e ecumenismo-dialogo interreligioso) ad un giro delle vicarie per fare il punto sulla situazione degli operatori di questo settore e rilanciare la sensibilità ad una chiesa locale che si interessi del territorio in cui vive e lo animi attivamente. E’ stato un giro in otto tappe, sei nei paesi e due in città che ha toccato la zona est della provincia, la Val Rilate e zona nord, San Damiano/Valtriversa, Pianalto, Val Tiglione e Costigliole. 

Montechiaro, sei fuori! Al Palio 2023 restano in 20

Il Comune di Montechiaro non correrà il Palio 2023. La decisione è stata comunicata martedì sera in occasione di un Consiglio del Palio denso di argomenti.

Già nelle settimane scorse circolava la notizia di una possibile esclusione per via del mancato ottenimento della municipalità, ossia l’autorizzazione del proprio sindaco a correre in nome del Comune. 

I controlli effettuati dal Capitano Gianbattista Filippone hanno evidenziato appunto questa carenza.

Se anche il prossimo anno si ripresentasse la stessa carenza, Montechiaro verrebbe escluso in maniera definitiva dalla manifestazione.

Nessuna riduzione dei servizi sanitari 

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia dice no alla disattivazione della struttura complessa di Dermatologia dell’ospedale Massaia.

E lo fa un’interpellanza al sindaco Maurizio Rasero chiedendo di intervenire, con urgenza, affinché si mantengano i servizi in essere.

Al centro della discussione quindi l’ennesimo allarme legato a un possibile parte dell’Asl At, previsti dal nuovo piano di organizzazione dell’Azienda Sanitaria Locale. Sulla vicenda è intervenuto anche il deputato astigiano Marcello Coppo.

Città

Oltre 300 loculi in “scadenza” nel 2023. Parliamo delle concessioni  d’uso cinquantennali stipulate a partire dal 1973. E allora che fare?

Cronaca

Tragedia la sera di Pasqua. In un incidente stradale tra Nizza e San Marzano Oliveto hanno perso la vita quattro giovani.

Vita Religiosa

Lunedì il vescovo emerito Francesco Ravinale compie 80 anni. Alle 21 in Cattedrale ci sarà la celebrazione in ringraziamento, preceduta da un apericena col clero.

OltreTanaro

Domenica a Canelli torna la Festa di Primavera con banchi di vario genere. La parte gastronomica sarà curata dalle varie pro loco.

Ani nostri abbonati: in questo numero troverete la nuova card