Quarantaquattresimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2022 spegne 123 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 25 novembre 2022.

Francesco a brasa aduerte

Francesco a brasa aduerte

Quando sabato è arrivato in terra astigiana il Santo Padre era Papa Francesco ma domenica quel sottile distacco che contraddistingue noi piemontesi era già caduto e per tutti era semplicemente “Francesco”. 

Merito di un uomo che ha saputo parlare a tutti, a ognuno di noi, un uomo che si è concesso ai fedeli, che ha risposto ai saluti delle migliaia di persone assiepate in centro o allo stadio solo per vederlo passare a bordo della Papamobile. Ora per Asti e gli astigiani è semplicemente Francesco, un Papa dalle radici ben radicate in questa terra che, come ha detto il vescovo Marco nei suoi saluti al Santo Padre in Cattedrale, “è l’inizio del mondo”.

All’interno del giornale i lettori troveranno un approfondito spaccato dell’epocale visita di papa Francesco: dalla messa in Duomo all’incontro nei paesi, alle testimonianze dei fedeli.

All’interno quattro pagine di foto esclusive

Mercoledì la ristampa

A poche ore dalla sua uscita martedì, il nostro speciale sul Papa è andato subito esaurito nelle edicole. Un successo editoriale che testimonia quanto sia amato il Santo Padre: in tanti hanno voluto conservare un ricordo tangibile della sua visita astigiana. L’articolo-testimonianza del nostro vescovo, il saluto autografo di papa Francesco, le bellissime foto sono piaciute tantissimo ai lettori. Mercoledì in edicola uscirà la ristampa di questo numero speciale, sempre a 1 euro.  Ricordiamo che gli abbonati non riceveranno lo speciale.

Padre uccide figlio a coltellate

Un dramma dai contorni ancora sfumati quello che si è consumato a Canelli, in un appartamento di una palazzina di via Giovanni XXIII. Lì al secondo piano di quel condominio rosa Piero Pesce, 61 anni, ha ucciso il figlio Valerio, 28 anni. E avrebbe ammesso le proprie responsabilità anche di fronte ai carabinieri chiamati da lui stesso intorno alle 9.15 di mercoledì. Da chiarire ancora il movente dell’omicidio.

Fiera del tartufo

Domenica ad Asti è andata in scena la Fiera del Tartufo nazionale, mentre proseguono le degustazioni al PalaTartufo in piazza San Secondo. In questo fine settimana tocca alle Fiere di Montegrosso e Canelli in un periodo davvero buono per la cerca delle trifule, che stanno tornando copiose sui banchi.

Gastronomia

Due fine settimana all’insegna del Bagna Cauda Day.

Scuola Popolare

La Gazzetta raccoglie le opinioni sulle aspettative nei confronti del lavoro.

Agricoltura

Il  Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia compie 150 anni.

Paesi

Sabato saranno inaugurate panchine rosse contro la violenza.