Primo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2021 spegne 122 candeline. Ecco i principali argomenti della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 8 gennaio 2021.

Scuole, partenza a singhiozzo

Dopo un tira e molla sulla riapertura delle scuole il 7 gennaio, ieri sono rientrati in aula tutti i bambini dei servizi all’infanzia e gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, compresi gli alunni delle seconde e terze medie dopo due mesi esatti di didattica a distanza. Dovranno ancora attendere, invece, gli studenti delle superiori, che rientreranno in date diverse da regione a regione: per il Piemonte si parla del 18 gennaio, per altri già l’11, altri ancora (Veneto) non rientreranno prima di febbraio. A varcare la soglia sarà il 50 per cento degli allievi, mentre si attende di leggere il provvedimento del Governo per capire se dopo la dead-line del 15 gennaio, la presenza degli studenti potrà salire al 75 per cento.

Gennaio di movimenti in diocesi

“Viene gennaio silenzioso e lieve, un fiume addormentato”. Così cantava Francesco Guccini nella canzone dei 12 mesi.
Ma evidentemente non conosceva il gennaio della diocesi di Asti, decisamente non silenzioso con tutti i nuovi ingressi di parroci nella parrocchie e non certo lieve, visto che per qualcuno si tratta proprio dell’inizio di un nuovo capitolo di vita. Sarà addormentato? Impossibile: per mettere insieme le disposizioni anticovid e le emozioni popolari per partenze e arrivi di nuovi parroci si richiede di essere molto svegli e molto “sul pezzo”.
Così si parte già domani con l’ingresso di don Bruno Roggero a Castelnuovo Calcea alle 16. Poi domenica è la volta di p. Francesco Saverio alle 10 a Castagnole Monferrato e alle 11.15 a Quarto. Ma questo è solo l’aperitivo, tanto per provare la macchina organizzatrice.
Il piatto forte sarà nel pomeriggio alle 15.30 con l’ingresso di don Antonio Delmastro a Villafranca (e insieme, Cantarana, Roatto e Maretto), per cui si richiede una diretta streming sul canale Youtube di Gazzetta. Un po’ perché la chiesa di Villafranca è piccolina, un po’ perché bisogna indirizzare i suoi parrocchiani di una vita a ricorrere all’online a non alla presenza.

Focus: come funziona la vaccinazione

Un nuovo punto per la campagna di vaccinazione anticovid. E’ sorto a Nizza Monferrato. Lo ha reso noto il neo direttore dell’Al At Flavio Boraso (nella foto) che ha annunciato anche il via della campagna di profilassi, su base volontaria, dei medici di base.

Paolo Conte e il desiderio di Filippo Tortu

Buon compleanno Maestro. Il giorno dell’Epifania Paolo Conte, l’avvocato-cantautore astigiano più famoso al mondo. ha compiuto 84 anni (è della leva del 1937). Per una straordinaria coincidenza è nato nella stessa data di Adriano Celentano (lui però è del ‘38) a cui ha scritto due tra le sue canzoni più celebri: “Azzurro” “in primis” e “La coppia più bella del mondo”. Un ulteriore riconoscimento della fama di Conte è giunta dal curioso desiderio di Filippo Tortu, l’atleta più veloce d’Italia che, intervistato dalla Gazzetta dello Sport il 4 gennaio, ha rivelato che a pandemia terminata vuole andare a un suo concerto.

Lo sguardo di Rasero al 2021

Un 2020 segnato dalla pandemia da covid 19 e un 2021 che si spera di ripartenza. Il 31 dicembre prima della fine dell’anno il sindaco Maurizio Rasero ha incontrato in un evento via Internet alcuni rappresentanti delle testate locali astigiane per tracciare un primo bilancio rispetto al 2020 che si è appena concluso.
Ovviamente non si può trascurare l’impatto che ha avuto la pandemia da covid 19, esplosa dopo le avvisaglie dei primi due mesi dell’anno con le chiusure generalizzate decise dal Governo all’inizio del mese di marzo, per fronteggiare un contagio almeno in alcune aree ormai sfuggito a ogni controllo.

Volpato dirige la casa di riposo

Passaggio di consegne alla Casa di Riposo di Castagnole Monferrato. L’inizio del 2021 alla Rsa “Coniugi Valpreda Carlo e Capitolo Luigia” ha portato un cambio al vertice. Dopo quattro anni di dedizione, impegno e lavoro, Marcella Serpa lascia la presidenza della struttura per anziani a Roberta Volpato, attuale sindaco di Refrancore.
“E’ successo tutto per caso e velocemente. In questi quattro anni Marcella Serpa ha fatto tantissimo e reso l’Rsa di Castagnole Monferrato una struttura aperta al pubblico. Il mio obiettivo – afferma Volpato – sarà proprio quello di portare avanti i progetti che hanno reso la casa di riposo un luogo vivo ed attivo per tutta la comunità e per gli ospiti.

Cronaca

Sono stati rinvenuti residui di un proiettile calibro 12. Cambia così lo scenario della tragedia che ha strappato alla vita nella notte di Capodanno Airudin Seferovic.