E’ iniziata, anche per gli studenti delle scuole superiori astigiane (1.066) la trafila dell’esame di Maturità. Stamattina gli alunni hanno affrontato la seconda prova:  latino al liceo classico, con la traduzione di una lettera di Seneca a Lucilio (“Il vero bene è la virtù”); due problemi riguardanti le funzioni e gli integrali al liceo scientifico; traduzione dal francese di un brano tratto da Le Rocher de Tanios al liceo linguistico.
Al liceo pedagogico i ragazzi stanno svolgendo un compito di pedagogia sul metodo Montessori ; disegno geometrico, prospettiva e architettura al liceo artistico.
Per quanto riguarda gli istituti tecnici con Informatica come materia per la maturità 2011, la traccia è: caratteristiche di web 2.0 e creazione di un database riguardante un parco ambientale. Istituto Tecnico per Geometri bisognava svolgere un esercizio di Costruzioni, vale a dire “Erigere un muro di sostegno per terrazze di parco pubblico in zona non sismica”.
Gli studenti dell’Istituto di Economia aziendale sono alle prese con “Gli effetti della crisi, redigere uno stato patrimoniale e il conto economico del bilancio”.
All’Istituto di Informatica il tema è “Caratteristiche di web 2.0 e creazione di un database riguardante un parco ambientale”.
La terza prova, il cosiddetto “quizzone” su altre cinque materie del quinto anno, predisposta direttamente dalle 12.373 commissioni d’esame, si svolgerà per tutti lunedì 27.