Oltre 150 i partecipanti alla festa multietnica World Cafè di sabato scorso per festeggiare la chiusura del laboratorio linguistico di italiano per migranti promosso dalle associazioni PIAM e dalla Noix de Kola.

Volontari della Noix de Kola e studenti hanno collaborato per la riuscita della festa proponendo piatti e ricette da tutto il mondo. Sono stati inoltre allestiti uno spazio di intrattenimento per i più piccoli con il Mastro Giocattolaio, un Mercatino del Baratto dove erano disponibili numerosi capi di abbigliamento, una mostra fotografica e installazioni video.?
Sui tavoli, apparecchiati per la cena, erano presenti menù multilingue e opuscoli contenenti informazioni sui corsi appena conclusi.

I  corsi iniziati lo scorso mese di febbraio e completamente gratuiti  si sono svolti presso la Casa del Popolo e sono stati realizzati volontari formatori in L2, ovvero nella lingua seconda, della Noix de Kola.
Le proposte di insegnamento sono state varie: dal corso di alfabetizzazione ai corsi di A1 e A2 (moduli da 40 ore) fino al sostegno per la preparazione all’esame di terza media. A fianco dei corsi sono stati forniti servizi paralleli come moduli specifici di accompagnamento all’integrazione e un servizio di custodia dei bambini. ??Gli iscritti sono stati in tutto 83. Gli studenti che riceveranno gli attestati di frequenza e profitto, rilasciati dal CTP di Canelli, convenzionato con la rete e con PIAM onlus, saranno 22 per i corsi A1 e A2 e 23 per le medie. Più del 50% degli iscritti ha quindi portato a termine il percorso iniziato a febbraio.?Il corso di alfabetizzazione è stato invece frequentato da 4 persone.??Gi studenti, la cui età media variava dai 25 ai 45 anni, provenivano da tutti i continenti. Queste le nazionalità registrate: Nigeria, Marocco, Egitto, Costa d’Avorio, Sri Lanka, Cina, Brasile, Perù, Romania, Spagna e Germania.

«La festa è stato un modo per tirare le somme di un traguardo raggiunto e un’occasione per presentare ufficialmente l’associazione Noix de Kola che dopo mesi di lavoro si è finalmente costituita in associazione lo scorso 27 maggio» – afferma Simona Povigna, Presidente dell’associazione.??Al termine della cena sono stati consegnati agli studenti presenti gli attestati di frequenza e la serata si è conclusa con il concerto folk dei Gitanes & Mistral.