Dopo due anni di forzata sospensione, il Rione Cattedrale riprende la sua tradizionale collaborazione settembrina con il Museo Diocesano San Giovanni con la mostra “Gianni Peracchio. Il Maestro del Dom” dedicata al maestro del Palio Gianni Peracchio e a sua moglie Renata, abili mani artistiche scomparse nel 2021 e nel 2018, che con il loro devoto ed instancabile lavoro hanno contribuito alla storia artistica del Rione Cattedrale.
Curata da Sara Zito e Patrizia Chiesa, la mostra sarà un percorso attraverso le opere realizzate da Gianni Peracchio – quadri, disegni, bandiere e stendardi – che con la sua grande sensibilità artistica ha per numerosi anni rappresentato la sua visione del rione e abbellito i cortei storici del Palio fin dai primissimi anni della ripresa. Maestro del Palio nel 1978, Gianni Peracchio ha raffigurato scorci nascosti ed intimi e personaggi del rione della Cattedrale. Di Renata, grande sostegno di Gianni e squisita pittrice di porcellane, verranno esposte alcune delle sue più belle opere su ceramica realizzate per la bancarella del Rione Cattedrale, di cui
è stata per lunghi anni una colonna portante.
La mostra, allestita negli spazi del Museo Diocesano San Giovanni in via Natta 36, rimarrà aperta dal 2 al 25 settembre 2022 nei seguenti orari: venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19.
L’inaugurazione della mostra sarà mercoledì 31 agosto 2022 alle ore 17 con ingresso libero.
Al Rione Cattedrale la mostra “Gianni Peracchio. Il Maestro del Dom”
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
17 Settembre 2026
E' stata inaugurata giovedì pomeriggio, alla casa di riposo Tellini di via Brofferio ad Asti la most...
IL VESCOVO
Pubbli
Dino Barberis 
17 Settembre 2026
E' uscita la nuova lettera pastorale del vescovo Prastaro per l'anno 2026-2027. Ecco alcuni spunti. ...
CHIESA
Stella Palermitani 
17 Settembre 2026
Il Santuario della Beata Vergine del Portone di Asti lancia un contest fotografico per celebrare l'o...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
17 Settembre 2026
Una serie di iniziative all'insegna del teatro, della musica, delle presentazioni letterarie e dell’...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Settembre 2026
San Martino San Rocco vince il Palio di Asti 2026 con il fantino Dino Pes su Exalibur. Una finale da...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Settembre 2026
La Chiesa italiana torna a interrogarsi sul futuro delle aree interne, territori segnati da fattori ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Settembre 2026
Il capolavoro di Dino Pes. Con San Martino San Rocco si è creato sin da subito un feeling speciale. ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Settembre 2026
Le dimissioni di Maurizio Rasero dalla presidenza della Banca di Asti sono notizia di poche ore fa, ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Settembre 2026
A partire dalla serata di domani, sabato 12 settembre, piazza Campo del Palio vestirà i panni di un ...
POLITICA
Enzo Armando 
15 Settembre 2026
Con celerità la Banca di Asti ha confermato attraverso un suo comunicato stampa le dimissioni da pre...
NOTIZIE
Enzo Armando 
15 Settembre 2026
Maurizio Rasero si sarebbe dimesso da presidente della Banca di Asti. Più fonti segnalano il clamoro...
Sondaggio