Dopo due anni di forzata sospensione, il Rione Cattedrale riprende la sua tradizionale collaborazione settembrina con il Museo Diocesano San Giovanni con la mostra “Gianni Peracchio. Il Maestro del Dom” dedicata al maestro del Palio Gianni Peracchio e a sua moglie Renata, abili mani artistiche scomparse nel 2021 e nel 2018, che con il loro devoto ed instancabile lavoro hanno contribuito alla storia artistica del Rione Cattedrale.
Curata da Sara Zito e Patrizia Chiesa, la mostra sarà un percorso attraverso le opere realizzate da Gianni Peracchio – quadri, disegni, bandiere e stendardi – che con la sua grande sensibilità artistica ha per numerosi anni rappresentato la sua visione del rione e abbellito i cortei storici del Palio fin dai primissimi anni della ripresa. Maestro del Palio nel 1978, Gianni Peracchio ha raffigurato scorci nascosti ed intimi e personaggi del rione della Cattedrale. Di Renata, grande sostegno di Gianni e squisita pittrice di porcellane, verranno esposte alcune delle sue più belle opere su ceramica realizzate per la bancarella del Rione Cattedrale, di cui
è stata per lunghi anni una colonna portante.
La mostra, allestita negli spazi del Museo Diocesano San Giovanni in via Natta 36, rimarrà aperta dal 2 al 25 settembre 2022 nei seguenti orari: venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19.
L’inaugurazione della mostra sarà mercoledì 31 agosto 2022 alle ore 17 con ingresso libero.
Al Rione Cattedrale la mostra “Gianni Peracchio. Il Maestro del Dom”
palio primo piano
Articoli correlati
Ultime notizie
sport
Antonella Laurenti 
6 Dicembre 2025
Agli Europei di bocce che si sono disputati al bocciodromo di Castelnuovo Don Bosco (e a quello di C...
sanità
Marianna Natale 
6 Dicembre 2025
Alessandro Piovesan è il nuovo direttore della Struttura complessa di Malattie Endocrine e del Metab...
primo piano
Marianna Natale 
6 Dicembre 2025
Domenica 28 dicembre il viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, e il presidente della Region...
ambiente
Marianna Natale 
5 Dicembre 2025
In Piemonte continua la crescita della raccolta differenziata dei rifiuti urbani : con un ulteriore ...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
Bacheche in sughero – un aiuto in ogni fase dell’educazione La bacheca sughero è una soluzione sempl...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
1 Dicembre 2025
Lorenzina Pedrazzani, residente a Cortazzone, è nata a Torino il 25 novembre 1925. L'ambito traguard...
musica
Annunciata la sua presenza il prossimo 7 luglio
Dino Barberis 
2 Dicembre 2025
Il 7 luglio 2026 salirà sul palco di piazza Alfieri Anastacia. Una notizia sensazionale arrivata lun...
asti e dintorni
Marianna Natale 
2 Dicembre 2025
Da martedì 9 a mercoledì 24 dicembre si potrà parcheggiare gratuitamente negli stalli blu delle zone...
attualità
Antonella Laurenti 
1 Dicembre 2025
Un calendario è sempre un regalo valido per Natale. A maggior ragione se il calendario ha uno scopo ...