Stasera, venerdì 6 ottobre, nella magnifica location del Teatro Alfieri, avrà luogo l’edizione del “ventennale” della “Damigella del Palio”, organizzata, come di consueto, da Albatros Comunicazione. La poliedrica serata, che spazierà dai vari eventi paliofili alla solidarietà, prenderà il via alle 20.45 e sarà presentata da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone.
Il numero di partecipanti è veramente da record: per la terza volta in 19 edizioni, saranno 17 (su 20 Rioni e Comuni partecipanti al Palio) le elegantissime “girls medievali” che saliranno sul prestigioso palco.
Lo spettacolo si aprirà con una prima presentazione delle 17 damigelle in rappresentanza di altrettanti Rioni e Comuni partecipanti alla tenzone settembrina.
Abbigliate con sontuosi abiti medioevali, sfileranno dinanzi al pubblico e alla giuria: Vittoria Bertol (Baldichieri), Arianna Casetta (Castell’Alfero), Rebecca Piazza (Cattedrale), Francesca Bruno (Don Bosco), Erica Ronco (Moncalvo), Valentina Abbruzzese (Nizza Monferrato), Miriam Augusta (San Lazzaro), Giorgia Alessio (San Martino-San Rocco), Giulia Bugnano (San Marzanotto), Anastasia Gambino (San Paolo), Sofia Salvadore (San Pietro), Sofia Cascio (San Secondo), Chiara Pegoraro (San Silvestro), Francesca Lorenzato (Santa Caterina), Carola Guadagnin (Santa Maria Nuova), Alice Gallo (Torretta) e Matilde Cellino (Viatosto).
Ogni damigella sarà accompagnata da un paggio e da una piccola dama.
La giuria, presieduta dal Capitano del Palio, Gianbattista Filippone, sarà composta da giornalisti e “gente di Palio”. I defilè delle aspiranti al titolo di Damigella, conquistato nel 2022 da Alice Nosenzo di Castell’Alfero, saranno inframezzati da momenti di animazione e dai vari eventi che hanno caratterizzato l’anno paliofilo in corso. Immancabile il siparietto del “Rettore contro tutti” con la presenza sul palco di Marco Gonella e di Barbara Concone, Rettori del Rione Santa Maria Nuova rispettivamente nel 2023 e nel 2009, anni cui il rione rosa-azzurro conquistò l’ambito drappo. Prevista anche la partecipazione al talk-show del fantino vincitore, al secolo Federico Arri. Altro momento attesissimo è la premiazione del “Superprestige” mediante la consegna dei riconoscimenti ai primi 5 Comitati classificati nelle 8 manifestazioni del 2023 (al momento a svettare in classifica è il Rione San Lazzaro).
Un’attenzione particolare verrà inoltre riservata all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi-Onlus”, dedicata ai figli dell’ex Capitano del Palio, Mario Vespa, tragicamente scomparsi, ed impegnata nel settore del disagio infantile. Anche quest’anno Albatros Comunicazione devolverà all’associazione benefica una parte delle quote d’iscrizione. La serata si concluderà con la proclamazione della Damigella 2023 che riceverà un quadro dipinto dal Maestro del Paliotto 2015, Antonio Giuntoli. Un premio in denaro sarà consegnato anche ai Comitati delle prime cinque damigelle in classifica.Un riconoscimento speciale andrà infine alla vincitrice del concorso “Damigella on line” indetto dalla testata giornalistica “Il Canapo” e finalizzato a raccogliere, a livello internazionale, le preferenze per le singole miss medievali.
Laura Novara