Non sono bastati i commenti a mezza bocca dei cittadini e le mille firme sulla petizione del Pd. Con l’approvazione – per un solo voto di differenza – del bilancio comunale è stato deciso definitivamente l’aumento delle tariffe di sosta ad Asti che entrerà in vigore a giorni.
Si passerà così da 1 euro a 1,20 euro l’ora per tutti gli stalli blu e da 1,20 e 1,50 l’ora nelle zone a corona.
Cambiamenti in vista anche per i residenti nella Ztl e Ztm cittadina che finora potevano richiedere un pass per lasciare gratuitamente l’auto in sosta nella zona della propria abitazione; adesso dovranno sottoscrivere un abbonamento al costo di 60 euro l’anno per ogni vettura (fino a un massimo di due), in cambio potranno parcheggiare in ogni stallo blu, non solo quelli della zona di residenza, a eccezione delle zone a corona.
Il primo punto del programma elettorale del sindaco Galvagno era la costruzione di nuovi parcheggi in centro – rilevano dal Pd cittadino –. Non solo non è iniziato nessun cantiere, ma addirittura si alzano le tariffe di sosta e si introduce l’obbligo di pagamento per i residenti. Il sindaco aumenta del 60 per cento rispetto all’epoca Voglino il costo del parcheggio in centro. Questo, conti alla mano, è infatti l’aumento in percentuale della tariffa oraria della sosta, dai 75 centesimi dell’era Voglino, alla somma di 1,20 euro prevista a partire dal 2011. Con buona pace dei commercianti del centro, sembra un favore alla grande distribuzione. Inoltre, dal 2011 i residenti del centro storico dovranno pagare 60 euro all’anno per parcheggiare l’auto sotto casa (120 euro per chi ha due vetture): un nuovo balzello che si aggiunge all’aumento della tassa rifiuti, delle tariffe di mense e asili“.
I non residente potranno sottoscrivere un abbonamento annuale valido per tutta la Ztm al costo di 200 euro o di 150 per un solo settore della Ztm. Il mensile costerà 35 euro per l’intera Ztm, a meno che non si preferisca sottoscriverlo per un solo settore della Ztm e per la zona dell’ospedale, nel qual caso costerà 20 euro. E’ previsto anche un “mattiniero” al costo mensile di 15 euro valido dalle 8 alle 15 per un settore Ztm e la zona dell’ospedale. Per i giorni di mercato poi, è previsto un giornaliero al costo di 2,50 euro valido per sei ore.
Un’opzione a parte nel sistema di pagamento è quella prevista grazie a Neos Park, “parchimetro” portatile che, posto sul cruscotto dell’auto visibile agli operatori, consente di pagare il tempo effettivo della sosta con un margine di risparmio: un’ora negli stalli blu costa infatti 95 centesimi e un’ora nelle zone a corona arriva a 1,15 euro.
Marianna Natale