Il turismo culturale, enogastronomico e storico da qualche tempo ha una marcia In più… un motore elettrico e due ruote. L’uso delle ebike, sia in città che durante le gote fuoriporta è ormai diventato un trend anche in Italia.
Si chiama Bosch Experience, una sezione dedicata ai cicloturisti che, consultando il portale Bike Hotel Guide, possono pianificare la loro esperienza di viaggio epowered by Bosch, scegliendo tra strutture ricettive, impianti di assistenza e manutenzione, stazioni di ricarica delle batterie, noleggi, guide e itinerari dedicati.
Bosch eBike Systems Italy in collaborazione con Monferrato Active Ebike, una realtà tutta al femminile fondata da Fabrizia Forno, Simona De Paoli Chiarlo e Valerie Frea hanno organizzato una giornata di pedalata assistita tra le colline del Monferrato allo scopo di promuovere i Paesaggi patrimonio dell’Umanità come destinazione ideale per praticare un turismo attivo, sostenibile e di alto livello, attraverso l’utilizzo delle eBike.
In sella alle eBike epowered by Bosch e guidati da un accompagnatore cicloturistico qualificato, un gruppo di giornalisti ha percorso lo spettacolare itinerario tra i vigneti, tra bellezza e bontà, a contatto diretto con la natura e con un’attenzione particolare all’enogastronomia, alle aziende produttrici, alle cantine, alle loro etichette e alla loro filosofia.
La giornata, promossa dalla Cantina Michele Chiarlo di Calamandrana , in collaborazione con Monferrato Active Ebike, e Federica Cudini, Marketing Manager Bosch eBike Sistems Italy, ha l’obiettivo di portare sempre più persone in sella ad una eBike per promuovere le Colline Patrimonio dell’Umanità, come destinazione ideale per praticare un turismo attivo, eco-sostenibile e di alto livello.
La giornata è cominciata alle 10 del mattino, all’ Art Park La Court di Castelnuovo Calcea con uunan briefing a cura di Claudio Mossino (Medico cardiologo), Alberto Chiarlo (Marketing Manager Cantine
Chiarlo) e Alberto Colla (Responsabile eventi Art Park La Court).
Federica Cudini, Marketing Manager Bosch eBike Systems Italy, ha illustratol’approccio dell’azienda verso il cicloturismo:“Abbiamo analizzato i dati emersi da una ricerca condotta per l’Agenzia Nazionale del Turismo circa i territori che hanno rappresentato nel 2017 i casi di maggior successo turistico per il nostro Paese e le previsioni per i prossimi due anni. Tra le città d’arte è Torino a salire sul podio, seguita da Milano e Palermo, capitale della cultura 2019”.
Prima Escursione su due ruote nelle Terre della Barbera e del Moscato, un percorso di 11 km per poi proseguire in quelle del Barolo e coprire i restanti 9.
La pedalata facilitata dell’ebike ha reso la gita assolutamente piacevole, complice il panorama di vigneti e colline.
Dopo un Rilassante stop con vini e specialità enogastronomiche del territorio nella location Elegante del Relais Villa del Borgo di Canelli, il gruppo, in sella dell’Ebike si è spostato in terra del Barolo, a La Morra, per il pranzo, all’aperto con vista sui vigneti di Palas Cerequio della famiglia Chiarlo.
A oggi, tra le Langhe e il Monferrato, è già possibile ricaricare gratuitamente la propria eBike, grazie a una rete di power station che Installate nelle diverse strutture.
Insomma, che si tratti di escursioni sportive, del tragitto casa/lavoro, dello shopping o di un rilassante giro in mezzo al verde: è sempre bello sperimentare il fascino dell’eBike sulla propria pelle, ovunque ci si trovi.
Manuela Caracciolo