Proseguono le fasi per realizzare il progetto “SoloUnMondo” delle webtv dei giovani di Asti in collaborazione con i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori dell’astigiano. Nelle scorse settimane, i partner (Comune di Asti e cooperativa ORSO di Torino) del progetto finanziato dall’UPI  (Unione delle Province Italiane) e che ha come capofila la Provincia di Asti, si sono riuniti  dopo la pausa estiva.
L’incontro, per definire le modalità di partecipazione, era stato annunciato durante l’estate dal vice presidente e assessore alle politiche giovanili Giuseppe Cardona ai ragazzi partecipanti alla webtv.
Il lavoro di “SoloUnMondo” affronterà alcuni temi di attualità quali la sostenibilità ambientale, i cambiamenti climatici e altri, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente della Provincia. I componenti della webtv saranno dei veri e propri reporter con la possibilità di diventare inviati speciali all’estero (Francia) con il compito di documentare e confrontarsi con i loro coetanei sui benefici  e le ricadute positive di zone paesistiche inserite nel Patrimonio mondiale Unesco. In proposito gli uffici stanno formalizzando un protocollo di collaborazione con la Somme (Picardie, Francia). Il sito della web tv dove collaborano in rete gli studenti di tutti gli istituti superiori della Provincia di Asti è www.spleenwebtv.it