Per far sentire con più forza la voce del mondo del Commercio Equo e Solidale, Altromercato, altraQualità ed Equo Garantito hanno deciso di costituire una partnership a sostegno dell’iniziativa di Fashion Revolution che quest’anno si terrà anche ad Asti dal 22 al 28 aprile.

La campagna internazionale Fashion Revolution chiama a raccolta per una settimana, in più di 50 Paesi del mondo, tutti coloro che vogliono creare un futuro etico e sostenibile per la moda, chiedendo maggiore trasparenza lungo tutta la filiera fino al consumatore.

Sarà questa un’importante occasione per promuovere una maggiore consapevolezza rispetto a ciò che si nasconde dietro ai vestiti che indossiamo e dell’impatto globale della moda, seconda industria più inquinante al mondo dopo quella petrolifera. L’obiettivo è catalizzare un cambiamento positivo nella moda e dimostrare come un nuovo modello economico ed un consumo responsabile siano possibili, attraverso la valorizzazione di realtà che realizzano capi secondo una filiera etica, come avviene nel Commercio Equo e Solidale.

“Dal 22 al 28 aprile i nostri consumatori, i nostri soci, i nostri volontari saranno ambasciatori di Fashion Revolution nelle Botteghe Altromercato, luoghi nei quali la moda etica e i diritti sono da sempre protagonisti. Il Commercio Equo e Solidale realizza ogni giorno un modello economico in cui al centro ci sono le persone. Sarà una grande azione collettiva a livello nazionale, invitiamo tutti a venirci a trovare. Vi aspettiamo”, commenta Cristiano Calvi, presidente Altromercato.

L’AZIONE: DIVENTA PROTAGONISTA DI FASHION REVOLUTION

La campagna pone a tutti i consumatori una semplice domanda: “Chi ha fatto i miei vestiti?”. Per rispondere basterà indossare gli abiti al contrario, con l’etichetta bene in vista, fotografarsi e condividere le foto attraverso i social media con l’hashtag#WhoMadeMyClothes e #FashRev,taggandoAltromercato, altraQualità ed Equo Garantito.
Nelle Botteghe aderenti sarà possibile partecipare. A questo link si può scoprire come fare per partecipare: https://www.altromercato.it/it_it/fashion-revolution-2019/.

FASHION REVOLUTION

Fashion Revolution nasce in Gran Bretagna da un’idea di CarrySomers e Orsola De Castro, pioniere del fair trade,per ricordare l’anniversario della strage di Rana Plaza a Dhaka, in Bangladesh, dove il 24 aprile 2013 il crollo del polo produttivo tessile hanno perso la vita 1133 operai e oltre 2500 persone sono rimaste ferite.

Ad Asti il presidio per la Fashion Revolution Week sarà anche quest’anno la Cooperativa Della Rava e Della Fava con la Bottega del Mondo di via Cavour 83.

Sabato 27 aprile alle 17 proprio nell’ambito della  campagna internazionale Fashion Revolution ad Asti la Cooperativa Della Rava e Della Fava organizza nella Bottega di via Cavour 83 la Sfilata di Alta Moda con modelle e modelli volontari che indosseranno i capi della collezione Primavera Estate di Altromercato dimostrazione pratica che una moda attenta alle persone che lavorano e all’ambiente non solo è possibile ma è già attiva e praticata da anni dal commercio equo e solidale.
Una particolare attenzione della sfilata sarà data a due originali progetti.
Il primo di pelletteria con la presentazione dei nuovi sandali in cuoio naturale proveniente dagli artigiani di Hebron in Palestina.
Il secondo di t-shirts di O’ Press – Canzoni oltre le sbarre di Genova che su magliette in cotone di commercio equo dall’India e Bangladesh vengono stampate citazioni di canzoni. Il lavoro viene svolto in un laboratorio di serigrafia all’interno del Carcere di Marassi.
Sabato prossimo sfileranno le più belle frasi delle più belle canzoni di De Andrè, Franco Battiato,Vinicio Capossela, Ivano Fossati, Bandabardò, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Subsonica
Un grande progetto sociale ed artistico nato nel 2008 grazie alla Fondazione De Andrè e alla casa discografica Universal.
La sfilata è aperta a tutti.

Sempre sabato 27 aprile, dalle 16, ritornano i laboratori di artigianato tessile in collaborazione con La Bottega di Evelina di via Giobert 62. Si tratta di laboratori di sfilatura piemontese (orlo a giorno e gigliuccio) lavoro a maglia e top down con i ferri circolari; calze con i 4 ferri; uncinetto, patchwork e applique aperti a tutti per comprendere in diretta il lavoro manuale nel tessile. Ci si può prenotare per partecipare attivamente ai laboratori telefonando allo 0141 321869.

COOPERATIVA DELLA RAVA E DELLA FAVA
Via Cavour 83 ASTI
0141/321869
altromercato@ravafava.it
www.ravafava.it
www.facebook.com/bottegaltromercatoastiER