Oggi, il sindaco di Asti Maurizio Rasero e la sua Giunta hanno ricevuto in Municipio gli studenti del Liceo Scientifico F. Vercelli di Asti Davide Fassio, Matilde Brovero, Andrea Cacherano, Alessandro Pasqualini, Ludovica Raniero, Valentina Mossotto, Simone Visca e Daniele Muffato che, con la loro squadra “House of coders”, sono arrivati primi nella Virtual Final del campionato mondiale Zero Robotics 2018/19, categoria High School Tournament, fra studenti di età compresa fra i 14 e i 20 anni.
Si tratta di una competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale, aperta a squadre provenienti da tutto il mondo, che si basa sulla programmazione di speciali robot denominati Spheres, ovvero satelliti artificiali simil-sferici realizzati dal Mit – Massachusetts Institute of Technology, situati all’interno della Stazione Spaziale Internazionale.
Arrivati in finale, gli studenti, in collegamento con la stazione spaziale internazionale, grazie ai programmi sviluppati durante l’anno scolastico, sono riusciti a far svolgere dei compiti specifici ai satelliti Spheres collocati nello spazio.
Il Sindaco, nel congratularsi con i ragazzi ed il prof. De Salvo che li ha accompagnati, ha dichiarato: “Questi giovani rappresentano una punta di vera eccellenza per la nostra città anche perché sono i protagonisti di domani sui quali investire. Ritengo che la preparazione scolastica sia la base su cui costruirete il proprio futuro personale e familiare e quindi anche quello della nostra amata città ed è per questa ragione che lo ricordo a tutti i giovani che vengono a visitare il Comune.”
I cervelloni del liceo Vercelli ricevuti in Municipio
SANITÀ
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
29 Maggio 2026
La prossima settimana prosegue l’attività dell’Assemblea regionale, presieduta da Davide Nicco, con ...
ENOGASTRONOMIA
Marianna Natale 
29 Maggio 2026
Il prossimo giovedì 11 giugno - anticipando di pochi giorni la Giornata Nazionale del Pollo alla Mar...
CHIESA
Stella Palermitani 
29 Maggio 2026
La Solennità del Corpus Domini torna a riunire la comunità della diocesi di Asti in una delle celebr...
VIDEOGALLERY
Stella Palermitani 
29 Maggio 2026
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
21 Maggio 2026
) Stiamo per celebrare la Solennità di Pentecoste. Quale significato può avere per le nostre comunit...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
SANDAMIANESE
Stella Palermitani 
26 Maggio 2026
Prenderà il via a San Damiano d’Asti un ciclo di appuntamenti dedicati alla riscoperta della natura ...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
23 Maggio 2026
Oggi pomeriggio nuovo investimento di una persona sui binari nei pressi della stazione ferroviaria d...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
28 Maggio 2026
Quattordio piange la scomparsa di Mario Sillano, figura storica e profondamente amata dalla comunità...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Maggio 2026
In merito alle notizie di stampa pubblicate da diversi organi di informazione della provincia di As...
Sondaggio