CASSA DI RISPARMIO DI ASTIBanca C.R.Asti nella principale agenzia cittadina in via Gardini ad Asti ha realizzato importanti interventi per favorire l’accessibilità ai servizi bancari a persone con disabilità visive.

Nell’ottobre scorso, l’Associazione Bancaria Italiana e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus hanno stilato un Decalogo per migliorare le relazioni con i clienti ciechi e ipovedenti, distribuito a tutto il mondo bancario.

Molto prima dell’emissione del decalogo, nel mese di febbraio 2013, Banca C.R.Asti e la locale sede dell’UICI si confrontavano su come rendere più agevole l’accesso allo sportello bancario per persone con queste caratteristiche.

Da tale confronto è emersa la necessità di realizzare interventi strutturali per favorire l’accessibilità di persone con disabilità visiva. Personale della banca, rappresentanti del Comitato Autonomia dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e consulenti esperti in materia hanno progettato un intervento portato a termine nel corso del mese di giugno 2013, che è stato testato e perfezionato e ora è pienamente operativo.

All’ingresso della filiale una mappa   visivo-tattile indica il percorso da seguire per raggiungere lo sportello. Sul pavimento apposite strisce in rilievo conducono all’erogatore di ticket: il pulsante dedicato ha dimensioni più grandi rispetto agli altri e l’indicazione in braille e a contrasto cromatico per facilitarne la lettura agli ipovedenti ; un messaggio vocale pronuncia il numero indicato sullo scontrino. Proseguendo suI percorso a pavimento un segnale indica l’area di attesa  dove eventualmente accomodarsi aspettando la chiamata vocale,  e prosegue verso  lo sportello dedicato. Il cliente cieco o ipovedente sarà servito sempre dalla cassa nr. 2, la più agevolmente raggiungibile dall’ingresso, senza deviazioni o curve.

Questo intervento, insieme all’installazione dello sportello Bancomat con funzionalità per ciechi e ipovedenti e all’abbattimento delle barriere architettoniche realizzati da diversi anni, rendono la principale filiale della banca astigiana la più accessibile a persone con disabilità.