Un appuntamento importante ricco di ospiti, anche a sorpresa, per condividere la fine della vendemmia e l’inizio della stagione autunnale in una realtà agricola e naturale unica nel suo genere, il Forteto della Luja di Giovanni Scaglione a Loazzolo.
L’appuntamento di sabato e domenica 28 e 29 ottobre è a Loazzolo località Candelette. Le visite guidate con il titolare, Giovanni Scaglione sono al vecchio vigneto Piasa Rischei, all’antica cantina del Forteto della Luja con approfondimenti sull’agricoltura biologica e la vinificazione con lieviti madre. Passeggiate naturalistiche con Anna Fila alla scoperta di erbe spontanee per la cucina e la salute. Degustazioni guidate da sommelier e giornalisti internazionali tra cui Florian Mourey e Andrea Dani e con Weingut Bernhard Ellwangher, Jean-Yves Devevey, Benoit Delorme, Chateau Bligny les Beaune ltri prestigiosi produttori di Pinot Nero e tanto altro.

Durante l’evento si assisterà alla presentazione ufficiale dell’assemblaggio Barbera – Pinot Nero Le Grive 2017, e del Moscato d’Asti Sanmaurizio 2018. Tartufi caldarroste, finger food di stagione, le bancarelle di prodotti tipici, il gruppo storico Asinari Costigliole d’Asti, musicisti dal vivo e animazioni per i bambini. Orario continuato dalle 10.30 alle 18.30, in caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il teatro comunale di Monastero Bormida, le visite, passeggiate e degustazioni sono previste ogni 50 minuti  e della durata di 30 minuti circa. Ingresso e degustazioni gratuite.

Per maggiori info visitare la pagina Facebook Fortetodellaluja