«Alla scoperta di… Italia Bellissima» nasce un anno fa da un’idea condivisa tra l’architetto Patrizia Brusco di Italia Bellissima e la maestra Daniela Bonfante della scuola elementare Baussano.

Il progetto si concretizza a ottobre, con una serie di lezioni che coinvolgono 16 classi delle scuole elementari Salvo D’Acquisto, Baussano e Cagni.

I bambini, circa 350, seguiti dall’architetto Brusco con i colleghi Elena Maioglio e Sergio Massone, hanno iniziato un percorso alla scoperta dell’artigianato italiano e dei concetti di bellezza e di creatività.

 

Dagli ambienti della casa, ai materiali (in particolare argilla, tessile, legno e vetro), i bambini hanno accolto con entusiamo le attività manuali, creazione di collage, mosaici e oggetti vari che saranno esposti a fine anno scolastico in una mostra dedicata.

 

Non solo: il libro “Italia Bellissima”, pubblicato dall’architetto astigiano Andrea Capellino nel 2018 avrà una parte speciale nel progetto delle scuole. Una classe della Baussano, infatti, ha in cantiere la seconda parte del libro, con la continuazione della storia di Ulisse e Teresa che partono per un viaggio in giro per il mondo, Marocco, Albania, Thailandia, per scoprire le artigianalità e i saperi di ogni paese, e di come le idee e le contaminazioni di altre culture finiscono per arricchire e per cambiare in senso positivo l’Italia Bellissima. Il libro muove dalla volontà dei bambini di integrare tutte le culture e le tradizioni diverse che ci sono all’interno della classe ed è un progetto attualmente in lavorazione: la storia è pronta e i disegni (tutti fatti dalla classe) saranno completati entro la primavera, per poi diventare uno stampato verso l’estate.

 

Tutti i bambini all’inizio del percorso “Alla scoperta di… Italia Bellissima” hanno scritto un foglietto segnando cosa sognano di fare da grandi, che lavoro si vedono svolgere nel futuro: chissà che dopo le lezioni sull’artigianato e gli incontri primaverili con gli artisti, qualcuno non si immagini di diventare un fabbro, un ceramista o un vetraio.

 

 

Italia Bellissima è un progetto nato dall’idea dell’architetto Andrea Capellino il cui scopo è di scoprire le migliori produzioni artigianali legate all’architettura, conoscerle, promuoverle diffonderle e implementarle. Gli artigiani che possono utilizzare il marchio di Italia Bellissima devono rispettare i punti del “manifesto” tra cui: l’obbligo che le produzioni siano realizzate al 100% in Italia, la scelta di un lavoro etico, il rispetto dell’ambiente, l’unicità del prodotto, la condivisione e il rispetto oltre che la riscoperta del genius loci.

Italia Bellissima è un movimento di pensiero che, oltre all’artigianato di alta qualità, abbraccia l’architettura e l’arte insieme a tutte le discipline a esse legate. Lo scopo è di mantenere viva la passione per il “fatto bene”, per il saper fare italiano e per l’idea che diventa materia e bellezza. Italia Bellissima è un progetto di Capellino e Partners sostenuto da un network delle migliori aziende italiane del settore dell’edilizia e dell’interior design, un sistema nel quale, all’esperienza dello studio nell’ambito della progettazione e del restauro, si affianca una selezione di arredi, complementi e materiali di pregio, prodotti da aziende e laboratori artigianali di lunga tradizione. Grazie a quest’idea oltre 100 artigiani in contatto con Italia Bellissima hanno visto esportare il proprio brand e le loro produzioni in America, Nord Europa, Gran Bretagna e Australia.