La mostra itinerante Le Madri Costituenti, realizzata grazie al Soroptimist Club e alla Toponomastica Femminile, ha fatto una sosta, nella mattinata del 23 febbraio 2021, nell’Aula Magna dell’IIS V. Alfieri.
Lo spazio della sala – solitamente dedicato a riunioni collegiali di docenti e a lezioni in presenza – si è trasformato in un palcoscenico teatrale, dove gli attori sono andati al di là di un semplice evento inaugurale e hanno portato sulla scena un omaggio a quelle Madri che hanno coraggiosamente contribuito alla nascita della nostra Costituzione.
I pannelli raffiguranti la loro storia e la relativa toponomastica di vie e piazze dedicate alle Madri hanno fatto da sfondo ad un metateatro in cui le voci femminili di alunne del liceo artistico, la melodia musicale dell’Inno di Mameli, interpretato e cantato da un’allieva insieme ad una docente, l’analisi di opere d’arte contemporanea condotta da due ragazze del liceo artistico, il video della mostra, narrato da due allievi del liceo classico si sono fusi, profusi e confusi col pubblico, che ha vissuto lo spettacolo interagendo e si è via via trasformato da spettatore ad attore.
Ognuno ha contribuito con parole e riflessioni, con battiti di mani, con note musicali, con opere grafiche e pittoriche e anche con momenti di commozione a salutare Le Madri Costituenti, che erano lì con noi, con le loro storie e la loro energia di donne; sì erano lì: tutti le abbiamo sentite rispondere PRESENTE, dopo che una voce fuori campo ha sussurrato con rispetto e riconoscenza i loro nomi e cognomi, e quei suoni si sono sparsi nella sala e ci hanno rimandato, inevitabilmente, ad una pagina indelebile della nostra storia.
Grazie a tutti per questa potente lezione di vita, la dirigente Maria Stella Perrone ha presentato l’evento: “Vogliamo restituire emozioni; questa è la vera scuola, la scuola che coinvolge, che emoziona e che entusiasma, che mette al centro gli studenti. Ringrazio di questa opportunità i promotori della mostra che si è perfettamente integrata nella didattica quotidiana, permettendo un grande lavoro di squadra da parte dei docenti dei due licei, consentendo un reale momento di riflessione e personalizzazione delle tematiche di cittadinanza attiva ad opera di ogni studente.”
Grazie alle voci delle Madri Costituenti e delle opere d’arte: Marta Delle Piane della 3F; Gaia Becchio della 4F; Cinzia Ostorero della 4M; Beatrice Rissone B ed Elena Rrusho della 5D; Samantha Palermino ed Evelyn Valfrè della 5M; grazie ai docenti referenti alla recitazione: Monica Gatti e Salvatore Pistone. Grazie agli allievi del multimediale, incaricati delle riprese e della fotografia: Gabriele Massarone, Alì El Kaouam, Giada Ferrero, Gaia Correggia della 4M e grazie ai docenti Daniele Talenti e Iolanda Rega, per la diretta su Instagram. Grazie al canto di Domitilla Grungo della 2B e alla voce della docente Maria Maddalena Di Vicino; grazie al docente responsabile degli arrangiamenti musicali, Andrea Passarino; grazie ai docenti esecutori delle opere grafiche e della locandina dell’evento: Andrea Marello e Gabriele Sanzo. Grazie al docente e regista Giuseppe Varlotta, per la realizzazione del video della mostra e grazie agli allievi/narratori del liceo classico, Giulia Mora e Riccardo Glinac, grazie agli organizzatori dell’evento, i docenti Silvia Caronna, Elisabetta De Leonardis, Federico Baglivo e Andrea Marello. Un grande grazie all’assistente tecnico di istituto, Luca Rigamonti e all’assistente tecnico Vittorio Binello che ha curato l’allestimento della mostra al secondo piano dell’istituto.
Un ringraziamento particolare a coloro che hanno voluto condividere con noi preziosi momenti di emozioni in rappresentanza dei promotori della mostra che l’IIS V. Alfieri è onorato di ospitare:

Giovanna Cristina Gado – Co-Referente Piemonte e Valle d’Aosta di Toponomastica femminile e Coordinatrice del progetto
Maria Bagnadentro – Presidente Soroptimist International Club Asti

Graditissima la presenza di alcune rappresentanze di coloro che hanno concesso il patrocinio al progetto:
Bianca Marina Terzuolo – Presidente Commissione Pari Opportunità della Provincia di Asti
Loredana Tuzii – Consigliera di Parità della Provincia di Asti
Susanna Becuti – Vice Presidente della Commissione Comunale Pari Opportunità della Città di Asti
Paolo Monticone – Presidente ANPI Asti.
Il patrocinio alla mostra è stato anche concesso dalla Provincia di Asti e dall’Ufficio Scolastico regionale – Ambito Territoriale di Alessandria e Asti.

Al termine dell’evento il prof. Sanzo ha donato le sue opere pittoriche, realizzate in diretta durante la manifestazione, ad alcune delle nostre illustri ospiti, affinché le emozioni di oggi continuino a vivere.
Chiude la giornata la dirigente scolastica Stella Perrone: “Grazie a tutti. E’ l’inizio di un percorso che continuerà, che dovrà continuare con i nostri ragazzi; sarà arricchito di idee e nuova progettualità, una perfetta sinergia tra scuola e territorio per contribuire a rendere un mondo migliore nel riconoscimento della pari dignità sociale e giuridica dei cittadini, in particolare delle donne, nei diversi ambiti della società.”

Al seguente LINK https://youtu.be/fGLpw7rJcFo il video presentato in occasione dell’evento del 23 febbraio.